Ci sono molti festival che animano il panorama estivo ma, quando si parla di Sziget, si ha un orgoglio in più, anche solo per il fatto che l’organizzazione dello Sziget è per la maggior parte di matrice italiana. Il Festival che si tiene sull’isola di Obuda ha, in circa due fasi, rilasciato un primo round di nomi che hanno visto Korn, Placebo, The Stone Roses, The Vaccines insieme ad un’altra manciata di artisti e un secondo round molto più ingente numericamente che hanno visto, fra gli altri, Paolo Nutini, LMFAO, The XX e, anche in questo caso, moltissimi altri. Questo annuncio di oggi, però, non vede come presenza all’interno dello Sziget un grandissimo nome noto come quelli proposti ma un gruppo tutto italiano che si è fatto conoscere solo negli ultimi mesi diventando un caso documentato addirittura sui quotidiani. XL Repubblica ha dedicato loro numerosi servizi, svelando anche chi ci sia dientro ad I Cani, nome plurale per definire in realtà un solo artista ma, il plurale, in questo caso è obbligo, voluto e dovuto. Se si gratta la superficie per scoprire come I Cani si presentano a chi si affaccia verso di loro, si ha come risposta una frase sicuramente molto particolare “I Cani. L’ennesimo gruppo pop romano”. I Cani hanno sempre seguito una via propriamente loro: quella del web. E’ grazie al web che “I Pariolini di 18 anni” ha toccato molti giovani che hanno semplicemente cliccato play sulla traccia in attesa di sapere quale sound si celasse dietro ad un nome sconosciuto come quello dei Cani. Solo dopo sono entrati in gioco i giornali e vari servizi dedicati a questo fenomeno inizialmente romano ma che poi si è dilagato a macchia d’olio. I Cani sono sicuramente la band rivelazione del 2011 con concerti sold out in moltissime città d’Italia e un posto di riguardo fra i primi dieci brani scaricati in iTunes.
La dimostrazione di questo grande successo de I Cani, di cui ricordiamo l’esordio discografico “Il soprendente album d’esordio de I Cani” è, se mai ci fosse bisogno ancora di conferme, proprio lo Sziget. In un solo anno I Cani hanno conquistato una delle platee più eccezionali per quanto riguarda il periodo estivo: lo Sziget Festival è una esperienza assolutamente speciale che, ogni anno, confeziona uno show o meglio una settimana di show imperdibili. Saranno proprio I Cani l’altra band italiana a solcare l’ambito palco, dopo l’annuncio de Il Teatro degli Orrori. Ancora una volta, quando gli artisti di casa nostra vanno all’estero, è un grande orgoglio. Possiamo dunque concludere solo con un grande augurio per queste due band che vivranno l’esperienza mistica dello Sziget; ai prossimi aggiornamenti per quanto riguarda altri nomi dello Sziget.
Sziget 2012: Annunciato il World Music Main Stage
Per quanto riguarda la line-up del World Music Main Stage, gli artisti sono stati annunciati praticamente tutti insieme e anche in questo caso vi sono molti nomi noti. Ecco la line-up completa: Figli di Madre Ignota, Roy Paci & Aretuska, The Pogue, Sergent Garcia, Leningrad, Goran Bregovic Wedding And Funeral Band, Emir Kusturica & The No Smoking Orchestra, Shantel & Bucovina Club Orkestar, Dubioza Kolektiv,Fanfare Ciocarlia, Besh o droM , Pannonia Allstars Ska Orchestra, Rotfront, Quimby, LaBrassBanda, Orchestre National De Barbés, Imam Baildi, HK & Les Saltimbanks, Amsterdam Klezmer Band, Muchachito Bombo Infierno, Molotov , Narasirato, La Selva Sur, Che Sudaka. Ricordiamo che i biglietti del festival sono già in vendita e l’isola di Obuda è sempre più vicina: affettatevi dunque ad organizzare un’estate a ritmo di musica. Il Word Stage ha l’ambizione di unire in un solo palco un orientamento musicale a 360° gradi. E’ il secondo palco per numeri di posti ed è una delle grandi attrazioni che lo Sziget propone di anno in anno, sempre con un occhio di riguardo per il miglioramento del servizio offerto.
I Cani – I Pariolini di 18 anni:
[jwplayer config=”180s” mediaid=”84621″]