Il numero 3 del mondo ed ex numero 1, Rafael Nadal si qualifica per la semifinale del torneo di Indian Wells, Il giocatore spagnolo riesce a ritrovare le sensazioni dei bei tempi battendo in due set , 6-4, 7-6 (7-4), il ceco Tomas Berdych nei quarti di finale. Il maiorchino, al rientro dopo il ritiro all’Australian Open per il dolore al ginocchio, ha sudato per più di due ore per avere ragione dell’avversario. Dopo aver vinto il primo set 6-4, lo spagnolo, detentore del titolo a Indian Wells, si è ritrovato sotto di un break nel secondo set, ma non si è scomposto ed è riuscito a recuperlo, chiudendo poi nel tie-break. “È stata una vittoria importante – ha detto Nadal -, mi sentivo bene è per me è fantastico avvertire di nuovo queste sensazioni”.
L’ altro quarto di finale vedeva il confronto tra il croato Ivan Ljubicic e l’argentino Monaco. Il croato, che proprio oggi compie 31 anni non parte bene nel primo set servendo con una bassa percentuale di prime palle ed esponendosi, così, alla risposta dell’ argentino che si aggiudica il primo set per 6-4. Nel secondo e nel terzo però, Ljubo scalda il braccio non consentendo più all’ argentino di poter giocare durante il suo servizio, e concedendogli appena tre giochi in due set. Risultato finale quindi di 4-6 6-2 6-1.
Fra le donne, la serba Jelena Jankovic, testa di serie n. 6, ha la meglio sulla russa Alisa Kleybanova per 6-4 6-4 e affronterá in semifinale Samantha Stosur, che ha avuto ragione della spagnola Marìa Josè Martìnez Sánchez 6-3 7-6 (9-7). La Jankovic, che ha rimontato dal 2-4 del secondo set, è alla prima semifinale del 2010. Nell’altra gara, l’australiana Samantha Stosur, che non ha ancora perso un set, ha battuto la spagnola Martìnez Sánchez al tie-break del secondo set. Nella parte bassa del tabellone Caroline Woziacki, testa di serie numero 2, affronterà Agnieszka Radwanska, quinta testa di serie.
Gli altri due quarti, in programma oggi, sono Robredo-Roddick (precedenti 10-0 per Roddick) e Murray, finalista qui l’anno scorso, contro Soderling (precedenti 2-1 per Murray, tutti sul cemento).