A circa due settimane dall’uscita di “The Amazing Spider-Man”, la campagna promozionale del film prosegue incessantemente.
La produzione del film ha messo a disposizione alcune curiosità legate ai personaggi, alla produzione, al cast e al regista, i cosiddetti fun facts.
Il cast di “The Amazing Spider-Man” è composto da Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Denis Leary, Martin Sheen, Sally Field e Campbell Scott.
Ricordiamo che “The Amazing Spider-Man” uscirà il 3 luglio 2012 negli Stati Uniti e il giorno dopo (sia in versione 2D che 3D) in Italia.
Di seguito le varie curiosità legate a “The Amazing Spider-Man”:
Fun Facts
La Storia di Spider-Man™
- Il personaggio del famoso fumetto Marvel, creato da Stan Lee e Steve Dikto, apparve per la prima volta nel 1962 nell’ultimo numero del comic book Amazing Fantasy.
- Il personaggio ebbe così tanto successo che il fumetto fu ribattezzato The Amazing Spider-Man, riedito nel marzo 1963.
- Nota ai fan dei fumetti di Spider-Man, Gwen Stacy apparve per la prima volta nel dicembre 1965 (The Amazing Spider-Man N.31).
Dr. Connors / The Lizard
- Lizard è uno dei più noti villain della Marvel ed apparve per la prima volta nel 1963, nel n. 6 di The Amazing Spider-Man.
Location & Effetti Speciali
- La maggior parte delle riprese di The Amazing Spider-Man sono state realizzate nei Sony Pictures Studios e sulle location nella zona di LA. La compagnia ha speso varie settimane presso gli Universal Studios e gli studios dell’area Falls Lake per girare le sequanze degli edifici di New York Street.
- I laboratori della Oscorp sono stati ricreati nello Stage 30 della Sony che era uno dei set più grandi creati per il film: occupava infatti più di 1.300 metri quadrati e ci sono volute 12 settimane per allestirlo.
- A causa del grande impiego di stunt ed effetti speicali richiesto per le sequenze ambientate nella Midtown Science High School, l’interno della scuola è stato quasi interamente ricreato nello Stage 15 della Sony. La più grande area degli Studios è diventata location di quattro aule, cinque ingressi, un bagno, l’ufficio del preside e quello della segreteria.
- Le riprese in esterni della scuola sono state girate nei pressi di due licei della California del sud.
- La biblioteca della scuola, luogo di uno scontro duro e distruttivo, ha richiesto un set a parte con quasi 1.000 metri di libri falsi, costituiti da copertine di veri libri riempite di polistirolo espanso.
- Dopo aver completato le riprese programmate a Los Angeles, la troupe si è spostata a New York. Qui le locations includevano riprese in esterni sulla Upper West Side, Midtown Manhattan, Windsor Square a Brooklyn e sotto la metro elevata di Woodside, nel Queens.
Costumi
- Le lenti del costume di Spider-Man sono state realizzate da una compagnia che produce lenti per occhiali da sole per militari e per la NASA. Queste lenti sono state rivestite in modo da ridurre il riflesso ed avere un colore blu con il riflesso di un esagono dorato stampato sopra.
- Per gli spararagnatele, i designers si sono ispirati agli spessi polsini in pelle di moda negli anni ’60 e ’70 , che proteggevano il quadrante dell’orologio.
Cast
– Andrew Garfield (Peter Parker) è un attore vincitore del BAFTA, candidato al Golden Globe per il suo ruolo in The Social Network. Recentemente ha fatto il suo debutto a Broadway nel revival dell’opera teatrale del Premio Pulitzer Arthur Miller – Morte di un commesso viaggiatore – diretto da Mike Nichols. La sua carriera è iniziata a teatro e nel 2006 le sue performance in Beautiful Thing, The Overwhelming, Burn and Citizenship gli sono valse il premio come miglior esordiente agli Evening Standard Award e il Jack Tinker Award come miglior esordiente ai Critics Circle Award.
– Rhys Ifans (Dr. Connors / Lizard) ha ricevuto la nomination al BAFTA come miglior attore non protagonista per Nothing Hill di Roger Michell. Ha recitato anche in Heart, Twins town, August e Streetlife. I suoi progetti più recenti includono Anonymous, Passion Play e Neverland.
Ifans si è preparato per il ruolo del Dr. Connors imparando come si vive quando si ha un braccio solo. Ha visitato anche alcuni dei principali laboratori scientifici, osservando gli scienziati al lavoro e studiando le mutazioni, e ha trascorso molto tempo osservando le attività di vari rettili.
– Emma Stone (Gwen Stacy) ha ottenuto eccellenti recensioni e la nomination al Golden Globe per la sua interpretazione in Easy girl. Ha recitato anche in Crazy stupid love, The help, Amici di letto, The croods.
– Martin Sheen (Zio Ben), vincitore dell’Emmy Award e del Golden Globe, è uno dei più celebrati, versatili ed apprezzati attori. Ha recitato in circa 65 film, fra cui il capolavoro di Coppola Apocalypse Now. Altri famosi ruoli includono Wall Street, Ghandi, Prova a prendermi e Il Presidente. I suoi prossimi progetti includono The double con Richard Gere e The way, scritto e diretto da Emilio Estevez.
– Sally Field (Zia May) ha vinto due premi Oscar per le sue interpretazioni ne Le stagioni del cuore e Norma Rae. Inoltre è stata candidata al Golden Globe per I film Il bandito e la madama, Diritto di cronaca, C’è un fantasma tra noi due e Forrest Gump.
– Denis Leary (Capitano Stacy) è stato candidato a tre Emmy Award (due come attore e uno come sceneggiatore) per la sua interpretazione nella serie Rescue me, che raccontava le storie dei vigili del fuoco di New York City ed è durata per sette stagioni. Leary è stato candidato inoltre all’Emmy e al Golden Globe per la sua performance in Recount.
– Marc Webb (regista) ha debuttato dietro la macchina da presa con l’acclamato 500 giorni insieme, con Joseph Gordon-Levitt e Zooey Deschanel. Il film è stato candidato a due Golden Globe, fra cui miglior commedia. Per il suo lavoro nel film, il National Board of Review gli ha attribuito lo Spotlight Award, che premia i registi esordienti.