Continuiamo a conoscere tutti i personaggi di “The Avengers“. Oggi è il turno di Captain America, Steve Rogers che si è trasformato nella “Sentinella della libertà“. Il film diretto da Joss Whedon uscirà il prossimo 25 aprile, qui di seguito tutte le informazioni su Captain America e le immagini. Sul grande schermo lo abbiamo visto con il volto di Chris Evans, presto il personaggio Marvel avrà un altro film tutto per sé.
Una vera e propria icona patriottica, Captain America è stato creato da Joe Simon e Jack Kirby nel periodo in cui gli Stati Uniti entravano in Guerra, come spiega Chris Arrant:
Inizialmente Captain America era la forza trainante che gli Alleati contrapponevano alle Potenze dell’Asse della Seconda Guerra Mondiale; negli anni successivi è diventato il fulcro dei cosiddetti ‘Vendicatori’ la squadra composta dai supereroi della Marvel …niente male per un ragazzo di nome Steve Rogers, nato durante la Depressione nella Lower East Side di Manhattan.
Captain America è entrato a far parte dei Vendicatori nel 1964, solo alla quarta edizione, dalla descrizione di Jim Beard conosciamo meglio la sua storia:
Il Dottor Abraham Erskine sceglie il gracile Steve Rogers fra altri candidati apparentemente più idonei, come cavia per il suo esperimento del super soldato; è da questo progetto, il Progetto Rinascita, che nasce un nuovo campione: Captain America. Dopo aver indossato il tipico costume rosso, bianco e blu, impugnato uno scudo indistruttibile ed essersi sottoposto ad un duro addestramento militare, Steve si lancia coraggiosamente in battaglia, in patria e oltreoceano, per aiutare a cambiare le sorti del suo Paese, l’ America, nella Seconda Guerra Mondiale. Poco dopo, un giovane di nome Bucky si unisce a lui nella speranza di emergere vincitori da questo conflitto.
Captain America è presente in molti campi di battaglia della seconda guerra mondiale, impegnato in missioni individuali o al fianco degli Invaders, una squadra di supereroi in tempo di guerra. In quei giorni si fa molti nemici, fra tutti il diabolico Teschio Rosso e il malvagio Barone Zemo, ma Cap li sconfigge tutti fino a quando in un giorno fatidico, una battaglia contro Zemo costerà la vita a Bucky. Dopo essersi schiantato al Polo Nord con un aereo dell’HYDRA, Captain America si ritrova ibernato in animazione sospesa. La guerra finisce senza di lui e Steve dorme per anni, ignaro dei grandi cambiamenti che avvengono nel mondo.
I Vendicatori rianimano Captain America dopo averlo trovato in un blocco di ghiaccio. Il suo impegno nel gruppo viene talmente apprezzato che viene nominato membro fondatore.
Dopo una missione particolarmente impegnativa contro l’Impero Segreto, Steve abbandona la sua identità di Captain America per diventare Nomad, un eroe senza patria. In un’altra occasione, il governo americano sequestra il mantello di Captain America per donarlo ad un altro uomo. Ma costi quel che costi, Cap riesce sempre a tornare, per portare a termine, infaticabilmente, le sue missioni.
I nemici di Captain America
Il nemico peggiore di Captain America risponde al nome di Teschio Rosso. Dopo essere stato un fattorino d’albergo nella Germania nazista, Teschio si è votato al male, esortato da Adolf Hitler, e da quel momento è diventato un efferato manipolatore ed assassino. Cap combatte il Teschio per tutta la durata della seconda guerra mondiale e lo mette con le spalle al muro innumerevoli volte, ma altrettante volte questo essere malvagio riesce a sopravvivere per continuare a tormentare il buon Capitano in ogni occasione.
Durante una battaglia leggendaria, il corpo ormai invecchiato di Teschio Rosso alla fine lo tradisce, e muore, ma i suoi perfidi piani continueranno a perseguitare Captain America. Il Teschio trasferisce la sua coscienza in altri corpi, persino in un clone di Steve Rogers stesso, e oggi le sue macchinazioni vivono in Sin, la sua diabolica figlia.
Teschio Rosso riesce nel suo intento e riesce ad uccidere Steve Rogers, ma è Bucky a proseguire la missione di Captain America, ma riesce a far tornare in vita Steve e riportarlo alla sua missione originaria.
Con il ritorno di Steve nei panni di Captain America, i Vendicatori riemergono dalle ceneri, dando vita ad una nuova alleanza eroica. All’inizio, nella nuova squadra, Bucky veste i panni di Cap mentre Steve opera dietro le quinte al fianco dei Vendicatori Segreti; ad un certo punto però, il vero e autentico Captain America ritrova il suo posto fra i più potenti eroi della Terra, guidandoli ancora una volta in battaglia, contro nuove e numerose terribili minacce.