Il 25 aprile è sempre più vicino, ma noi siamo ancora in tempo per conoscere gli altri personaggi di “The Avengers“. Il film è diretto da Joss Whedon ed abbiamo già conosciuto Iron Man, Thor e Vedova Nera, oggi invece è il turno di Nick Fury, interpretato da Samuel L. Jackson. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui!
Quello di Nick Fury è un personaggio piuttosto riservato, che non ama stare al centro dell’attenzione, ma che ha avuto una vita veramente complicata: Nick è stato drogato, vittima di bullismo ed ha anche subito il lavaggio del cervello, ma il suo carattere determinato gli ha permesso di non rinunciare mai a ciò in cui crede.
Per non perderci nessun dettaglio della sua vita, ecco la biografia scritta da Jim Beard:
Nato in una famiglia poverissima, Nicholas Joseph Fury si è fatto le ossa tra le dure strade di Hell’s Kitchen, nei bassifondi di New York, un luogo che sfigura persino davanti alle trincee della Seconda Guerra Mondiale, che al loro confronto assomigliano ad un ridente luogo di vacanza. Ma Nick si è fatto strada in quel mondo difficile, riuscendo a diventare un sergente dell’esercito statunitense, nonché capo degli Howling Commandos, un gruppo di spietati combattenti, protagonisti e vincitori di tante battaglie, sia in Europa che nel Pacifico.
Quando la guerra è finita, Fury aveva più decorazioni al valore che capelli in testa, ma non gliene importava nulla: voleva solo voltare pagina. Subito dopo la guerra, i grandi capi lo hanno collocato all’interno dell’agenzia che ha preceduto la CIA, l’Ufficio dei Servizi Strategici (OSS). In quel periodo Nick si è reso conto di non invecchiare come la gente normale, grazie ad un siero chiamato Infinity Formula.
E poi ha iniziato ad indossare una benda sull’occhio, un altro souvenir della guerra.
Dall’OSS, Fury è passato alla CIA, dove ha acquisito una discreta esperienza in fatto di spie e di operazioni segrete. Tony Stark, il noto industriale e fabbricante d’armi, ha convinto Fury a dirigere lo S.H.I.E.L.D., un’agenzia incaricata di affrontare i grandi problemi del mondo e dotata di una quantità di risorse e agenti che un vecchio soldato come Nick non aveva mai visto in vita sua. E lui ha trasformato quell’ufficio in una vera e propria potenza, i cui target comprendevano gruppi terroristici del calibro di HYDRA, nonché quel genere di menti malate che cercano di dominare il mondo.Quando la Terra è stata oggetto di un’invasione segreta da parte degli Skrull, un gruppo di alieni mutanti, Fury si è calato nelle viscere della terra per sconfiggerli, insieme ad una squadra scelta. Poi la battaglia si è spostata nel mondo esterno, e Fury e i suoi compagni si sono immediatamente attivati, lanciando attacchi dalle basi segrete di ogni parte del globo, una particolarità dello S.H.I.E.L.D. di cui molti non erano a conoscenza.
Dopo la battaglia finale contro gli Skrull, Nick Fury ha guidato i Giovani Vendicatori e gli eroi dell’Iniziativa contro gli invasori, cambiando le sorti dei difensori della Terra. Purtroppo ha anche assistito al momento in cui Norman Osborn, l’ex criminale noto come Goblin, ha sparato il colpo fatale che ha abbattuto la regina degli Skrull, consacrando la sua popolarità agli occhi di un pubblico disperato. A quel punto Osborn ha preso il commando dello S.H.I.E.L.D. mentre Nick Fury si è dissolto nelle tenebre, rifugiandosi ancora una volta sotto terra.
Ma vediamo adesso cosa dicono di lui: Nick Fury è una spia famosissima ed ha avuto una vita incredibile. Howard Chaykin, che lo conosce da moltissimo tempo perché si è occupato a lungo della sua storia e dei suoi disegni, ha spiegato:
Mi piace l’idea che Stan e Jack abbiano prelevato il personaggio dal contesto della seconda guerra mondiale per dargli un’altra vita, dopo la guerra. Questo personaggio ha avuto una vita interessante. E’ un uomo comune cresciuto nel Lower East Side di New York, e che si è fatto valere a forza di calci e pugni, per arrivare fin qui.
Ricordate che l’appuntamento con Nick Fury e tutti gli altri Vendicatori è fissato per il 25 aprile, vi lasciamo alle immagini di Fury.