Sono state rese note le nomination ai Golden Globes, ma tra i film selezionati non è apparso “The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca“, una scelta che ha lasciato stupita la stampa statunitense.
L’interpretazione di Oprah Winfrey nel film è stata elogiata dalla critica. “The Butler” parla di discriminazione sociale e civile ed è composto da un cast eccezionale, a partire dalla nota conduttrice, che è anche una delle donne più potenti al mondo, passando per John Cusack e Jane Fonda e finendo con Forest Whitaker, premiato con un Oscar per “L’ultimo re di Scozia”.
“The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca” è uscito negli USA lo scorso agosto, ottenendo subito un grande successo di pubblico e di critica, con un incasso di 120 milioni di dollari. Le testate più importanti negli Stati Uniti sono rimaste sconcertate per l’esclusione dai Golden Globes, questo è quanto scritto dal National Post:
Incredibilmente escluso dai candidati il nuovo film di Lee Daniels, The Butler, che aveva attirato l’attenzione della stampa per il cast eccezionale ricco di stelle, da Oprah Winfrey a Terence Howard. The Butler non ha ricevuto una sola nomination, nonostante le recensioni positive provenienti da tutto il mondo.
Invece USA Today ha scritto:
L’attrice e magnate dei media Oprah Winfrey ha guadagnato recensioni entusiastiche in tutto il mondo per la sua audace e intensa interpretazione di Gloria nel film di Lee Daniels. Tuttavia, con grande sorpresa di molti esperti cinefili ed estimatori, la Hollywood Foreign Press Association non ritiene la sua performance all’altezza del Golden Globe.
“The Butler” arriverà in Italia a gennaio 2014, le musiche sono state affidate ad Alexandre Desplat, nel cast ci sono anche Alex Pettyfer, Robin Williams, Jesse Williams, Vanessa Redgrave, Lenny Kravitz, Liev Schreiber e Mariah Carey. Alla regia del film c’è Lee Daniels, regista di “Precious” e “The Paperboy“.