Dal prossimo 20 gennaio in sala troveremo la nuova oepra di Tate Taylor, regista dell’attesissimo “The Help“, che arriverà nelle sale italiane dal 20 gennaio 2012, con protagonista Emma Stone, affiancata da Viola Davis, Bryce Dallas Howard e Octavia Spencer. Il film si basa sull’omonimo bestseller di Kathryn Stockett, un vero e proprio caso letterario finito al primo posto della classifica del New York Times.
La storia racconta di Eugenia “Skeeter” Phelan, una giovane donna e il suo rapporto con la gente di colore nell’America degli anni ’60, durante la lotta per i diritti civili. La protagonista è una giornalista che decide di scrivere un libro dal punto di vista delle cameriere (il nome The Help deriva proprio da qui), mettendo nero su bianco il tema scottante del razzismo.
Emma Stone interpreta proprio la scrittrice, mentre lo scomodo compito della razzista tocca a Bryce Dallas Howard. Il film negli USA è stato un grande successo, incassando $198,853,480 in tutto il mondo, dopo essere stato realizzato con 25 milioni di budget.
E’ molto interessante anche la colonna sonora, infatti le musiche sono state affidate al celebre compositore Thomas Newman, noto per le colonne sonore di “Vi presento Joe Black” e “American Beauty”, ma anche per “Il miglio verde” e “Alla ricerca di Nemo”, di recente abbiamo potuto ascoltare le sue composizioni anche in “The debt”. Tate Taylor, invece, è alla sua seconda prova alla regia, la più concreta, dopo l’esordio con “Pretty Ugly People”.
Vi abbiamo già presentato le protagoniste di questa storia, ma ripercorriamo le loro descrizioni, questa volta accompagnate dalle featurette in cui a parlare sono direttamente le interpreti, buona visione!
Skeeter Phelan
Eugenia “Skeeter” Phelan si è appena laureata presso l’Università del Mississipi ed è intenzionata a trovare un lavoro come scrittrice. Diversamente dalle altre ragazze con cui è cresciuta a Jackson, Mississipi, Skeeter vuole fare carriera e non è affatto dispiaciuta di mettere in secondo piano il matrimonio e i figli, lasciando le sue amiche sposate e la sua famiglia costantemente esterefatte. Quando ottiene dal giornale locale la possibilità di scrivere una rubrica sui consigli per la pulizia, chiederà aiuto ad Aibileen, la governante della sua migliore amica. Skeeter finirà per immergersi in un progetto di scrittura segreto, spronata da un editore di New York e ispirata dalle storie che le vengono rivelate.
[jwplayer config=”60s” mediaid=”48000″]
Aibileen Clark
Aibileen Clark è stata una domestica per tutta la vita, lavorando nelle case dei bianchi diJackson, Mississipi. Ha allevato 17 bambini per i suoi datori di lavoro e un figlio proprio,tragicamente e ingiustamente ucciso in un incidente. Depressa da quando ha perso il suo unicobambino, Aibileen attinge la propria forza dalla sua fede e dalla sua migliore amica Minny. Con silenzioso coraggio e dignità, Aibileen lavora come domestica presso la famiglia Leefolt, prendendosi cura della loro bambina, Mae Mobley. Quando comincia controvoglia a lavorare con Skeeter, Aibileen si apre e a racconta la sua storia per la prima volta nella sua vita, sebbene quella che apparentemente sembra essere una semplice azione porti con sé il rischio di una ritorsione.
[jwplayer config=”60s” mediaid=”48002″]
Minny Jackson
Minny Jackson è una domestica di 33 anni, con la reputazione di essere la migliore cuoca del Mississipi. Lavora per la famiglia Holbrook, ma a causa di un gesto di sfida viene licenziata e si trova ad andare a lavorare per Celia Foote, nella periferia di Jackson. Minny è la migliore amicadi Aibileen e l’aiuta a superare il dolore per la morte del figlio. Forte e leale, senza alcun timore di dire quello che pensa, Minny si rifiuta di rimanere in silenzio e invisibile.
[jwplayer config=”60s” mediaid=”48003″]
Hilly Holbrook