In tutte le sale cinematografiche d’Italia, proprio in questi giorni è in cartellone “Dark Shadows”, film di Tim Burton che sta riscuotendo un notevole interesse. L’8 maggio 2012 è uscita la soundtrack del film “Dark Shadows: Original Motion Picture Soundtrack” che si contraddistingue per una scelta di brani definiti “minimali, drammatici, d’atmosfera”.
La tracklist del lavoro vede grandissimi classici come Barry White passando per Iggy Pop e The Carpenters ma, a sorpresa compaiono nella soundtrack del film anche i The Killers. La band di Brandon Flowers sembra sia stata richiesta dallo stesso Tim Burton che è solito curare i propri film in modo quasi maniacale e, la formazione ha interpretato per l’occasione una celebre canzone dei Raspberries targata 1972 dal titolo “Go all the way”. Il film narra la storia di un vampiro interpretato proprio da Johnny Depp che si trova magicamente a vivere nell’America degli anni ’70 e proprio da questa situazione iniziale scaturiscono una serie di conseguenze tragicomiche che animano tutta la pellicola.
I The Killers a sorpresa in Dark Shadows:
Ecco la tracklist di “Dark Shadows Soundtrack”:
- Nights in White Satin – The Moody Blues
- Dark Shadows – Prologue – Danny Elfman
- I’m Sick Of You – Iggy Pop
- Season Of The Witch – Donovan
- Top Of The World – The Carpenters
- You’re The First, My Last, My Everything – Barry White
- Get It On – T. Rex
- No More Mr. Nice Guy (Album Version) – Alice Cooper
- Ballad Of Dwight Fry – Alice Cooper
- The End? – Danny Elfman
- The Joker – Johnny Depp
Ricordiamo che i The Killers attualmente sono in fase di registrazione del nuovo lavoro che dovrebbe essere presentato o meglio anticipato da alcuni concerti live durante l’estate dove segnaliamo la data in Italia all’interno dell’ “A Perfect Day Festival” al Castello di Villafranca di Verona il 31 agosto 2012. La canzone interpretata dai The Killers non appare però nella soundtrack ufficiale dell’interno prodotto cinematografico.
La band, parlando ai fan su Twitter, ha espresso il seguente pensiero:
Il nostro vecchio amico Tim Burton ci ha chiesto di registrare una cover per il suo nuovo film #DarkShadows. Esso verrà distribuito in tutto il mondo da Venerdì. Ci vediamo al cinema …
Interpellato in fase ancora di riprese, a riguardo proprio della soundtrack, Tim Burton aveva sottolineato come sia stato necessario riprendere proprio la musica di quegli anni di ambientazione del film, ossia l’inizio anni ’70 e per fare questa ricerca sono saliti alla ribalta alcuni pezzi indimenticabili. Burton, continua dicendo che quello è stato un periodo musicalmente strano e proprio per sottolineare meglio l’ambientazione e la tematica del film, si è scelto un tipo di musica che si adattasse perfettamente. Una collaborazione, quella di Burton con un amico di lunga data quale Danny Elfman.
Il film è un capitolo cinematografico assolutamente piacevole e che merita una visione ma, supportati dalla critica cinematografica, sembra che questa volta Tim Burton non abbia convinto totalmente. Dal regista, infatti, ci si aspetta sempre l’ennesima prova da maestro. Ci si perde continuamente nell’immaginario creato da una delle personalità più importanti del secolo quale Burton ma anche il cast è sicuramente da sottolineare, da Johnny Depp passando per Helena Bonham Carter, toccando Eva Green e una Michelle Pfeiffer assolutamente inedita. Ancora una volta si assiste ad un miscuglio di generi ed evocazioni, si parte dall’atmosfera gotica passando per una vena comica, sfociando addirittura in un ultrapop d’annata. Un film e una musica assolutamente da vedere e ascoltare, intanto, iniziamo proprio con i The Killers.
The Killers – “Go All the Way” (Raspberries Cover):
[jwplayer config=”180s” mediaid=”91956″]