Abituati ormai alle situazioni più estreme i The National presentano il nuovo video del brano “Sea Of Love” estratto dall’album “Trouble Will Find Me” la cui uscita è prevista per il prossimo 20 Maggio 2013. Dopo l’exploit al MoMa della scorsa settimana, e una performance di ben sei ore, i The National si abituano alle dimensioni di una piccola stanza per il nuovo video, e visibilmente nervosi forse per il poco spazio a disposizione riescono come sempre a darci grandi soddisfazioni. Si sa che dopo tanto successo la paura più grande è quella di imbattersi in un album inascoltabile, ma dopo i primi indizi e i primi ascolti effettivamente “Trouble Will Find Me” sembra non smentire il marchio di fabbrica dei The National, che dagli inizi hanno sempre partorito dischi dalla grande raffinatezza e complessità melodica, senza precludere però l’ascolto anche ad un pubblico più scettico. Se l’immediatezza della band di Matt Berninger non risiede nelle liriche sicuramente risiede nell’approccio che gli stessi hanno con il pubblico, misto ovviamente ad un pizzico di indierock più immediato che viene sapientemente miscelato ad esibizioni quasi orchestrali e solenni.
La voce baritonale del frontman non fa altro che aumentare quello che è un genere quasi costruito apposta sulla personalità della band, che in un modo o nell’altro vanta davvero un seguito corposo. Le sei ore di “Sorrow” della scorsa settimana se a qualcuno potevano suonare come la noia mortale, gli stessi National invece hanno giurato di aver raggiunto una sorta di pace interiore, un’ascesi e un nuovo modo di guardare alla musica che sicuramente non si sarebbero mai aspettati. Per il momento oltre il grande momento spirituale derivato da una performance più unica che rara i The National stanno pensando di mettere su vinile l’esperienza, e donare in beneficenza il ricavato delle vendite, non male vero? “Sea Of Love” riporta all’interno ripetuta come un mantra la frase “Trouble Will Find Me“, che recitata dalla piccolezza di uno sgabuzzino è davvero d’effetto.
La malinconia di fondo e l’atteggiamento remissivo nei confronti dei grandi sentimenti è sempre presente nelle melodie dei The National, che oltre ad autoinfliggersi la punizione di mettersi a suonare in un angolino, preferiscono farsi rubare la scena da un ragazzino rapito dalle sue stesse mosse in un concerto immaginario. Manca poco all’uscita del nuovo album e alle date live che la band di Berninger terrà in Italia a Roma e Milano, nel frattempo godiamoci però la meravigliosa “Sea Of Love“.
The National tour Italia:
- 30 giugno 2013 – Roma – Auditorium Parco della Musica – Cavea
- 01 luglio 2013 – Milano – City Sound, Ippodromo del Galoppo
[jwplayer config=”240s” mediaid=”136046″]