E’ ormai ufficiale, sarà Bill Condon a dirigere “Breaking Dawn“, quarto ed ultimo episodio della Twilight Saga.
Il regista si è rivolto ai fan usando il social network Facebook:
Cari Twihards, Twifans, Twilight Moms, Team Edward, Team Jacob e Team Switzerland,
voglio salutare tutti voi e farvi sapere che sono felicissimo di iniziare l’avventura di Breaking Dawn. Come forse già sapete, ho ricevuto un caloroso benvenuto da Stephenie e dal Team Summit – che si stanno impegnando a fondo per realizzare questi film nel modo giusto.
The Twilight Saga: EclipseAl momento sono molto indaffarato perché devo aggiornarmi su ciò che voi sapete già a memoria: ho letto Breaking Dawn due volte, ho rivisto 2-3 volte i film di Catherine [Hardwicke] e Chris [Weitz], ho tutti e quattro i cd nell’autoradio della mia macchina, e il diario di Catherine, i companion book di Mark Cotta Vaz, e persino il volume 1 della graphic novel è qui sulla mia scrivania: un angolo del mio ufficio inizia a somigliare a un negozio della catena Hot Topic. Mi rendo conto che tutto ciò è appena sufficiente a garantirmi lo status di “neonato” nell’universo in cui voi vivete già da anni, ma da qualche parte bisogna pur cominciare.
Come molti di voi, sono da sempre ossessionato dai vampiri, fin dai tempi della serie tv “Dark Shadows”, che da ragazzo seguivo con passione. Ma questo non è bastato a farmi venire voglia di girare un film sui vampiri, anche se i miei primi lavori come sceneggiatore e regista sono nati da un grande amore per i film horror e thriller. Da quando ho realizzato Demoni e Dei, tredici anni fa, non vedevo l’ora di tornare a occuparmi di una storia con tonalità gotiche. Con il mondo fantastico che ha creato, Stephenie è riuscita a farvi appassionare, e non è difficile capire perché. Per me, i suoi personaggi sono al contempo classici e molto moderni. Bella, Edward, Jacob e il resto del gruppo di Forks/La Push si muovono in un panorama bello e realistico, e provano emozioni basilari quanto universali: il desiderio, la disperazione, la gelosia; e tutto ciò giunge al culmine in Breaking Dawn. E’ l’ultimo capitolo nel senso migliore del termine; non solo vasto per proporzioni e significato, ma anche carico di emozioni e intensità.
Sono un grande ammiratore di Kristen, Robert e Taylor, che sono già diventate delle icone; e volevo essere io ad aiutarli nel difficile compito di portare i vostri amati personaggi al termine del loro viaggio. Cosa potrebbe esserci di più divertente?
Vi prego di non esitare a porre domande nella sezione commenti, e io farò del mio meglio per rispondere. Spero che questa sia solo la prima di molte occasioni in cui potrò confrontarmi con voi durante la lavorazione di Breaking Dawn. Sono emozionato e grato di avervi al mio fianco in questo viaggio.
Saluti, Bill Condon
P.S. Risposta #1: No, non ci saranno scene musicali.
Sceneggiato da Melissa Rosenberg, il film potrebbe arrivare suddiviso in due parti ed anche in 3D. Intanto aspettiamo il 30 luglio 2010 per vedere nuovamente Robert Pattinson, Kristen Stewart e Taylor Latuner in “Eclipse”, che sarà diretto da David Slade.