Si inizia orami a completare il cartellone dell’A Perfect Day Festival, kermesse neonata, nata proprio quest’anno dalla mente di Vivo Concerti, la stessa che organizza anche l‘I Day a Bologna, quest’anno ridimensionato ad una sola giornata. Dell’I-Day, ci sarà modo ancora di parlarne visto che altri nomi dovranno essere annunciati ma, ecco, che possiamo iniziare a chiudere qualche tassello ancora aperto per quanto riguarda l’A Perfect Day. Poche ore fa sono stati annunciati i The Vaccines nella giornata dove già erano stati annunciati i Franz Ferdinand e, l’1 settembre 2012 la temperatura del Castello di Villafranca nei pressi di Verona si presume sarà davvero bollente. Due formazioni che sono pura energia e che devono e vogliono dimostrare molto al territorio italiano. The Vaccines sono conosciuti per essere un vero e proprio gioiellino UK, avrebbero dovuto suonare lo scorso anno nella giornata inglese dal profondo sapore indie dell’I-Day 2011 ma, per un problema vocale del frontman ciò non è stato possibile. Giustamente, i The Vaccines non si sono dimenticati del pubblico italiano ed eccoli ritornare in una data scoppiettante. Ricordiamo che il festival vedrà, nella giornata successiva, salire sul palco nient’altro che i Sigur Ros ma anche Mark Lanegan Band e dEUS. L’A Perfect Day Festival sarà invece aperta dai The Killers, guidati dal frontman Brandon Flowers.
The Vaccines all’A Perfect Day il 1 Settembre 2012
All’attivo, la formazione londinese ha un solo album ma Justin Young recentemente ha parlato con alcuni magazine di settore dicendo che in cantiere c’è moltissimo materiale. Justin Young (voce, chitarra), Árni Hjörvar (basso), Freddie Cowan (chitarra), Pete Robertson (batteria) hanno una vita musicale in quanto band molto recente, nati solo nel 2010 hanno pubblicato il primo demo nell’estate dello stesso anno ricevendo però critiche positive da Zane Lowe che li ha sempre sponsorizzati e, sicuramente, la sua influenza di conduttore radiofonico di BBC Radio 1 ha fatto molto, in questo caso. Un disco, dal titolo “What Did You Expect From The Vaccines” che ha da subito incantato gli amanti dell’indie di matrice britannica. Un album molto potente che è stato accolto benissimo dal pubblico, registrando concerti sold out alla velocità della luce.
I The Vaccines non si fanno davvero mancare nulla e quest’anno saranno presenti anche sul palco del Coachella, festival fra i più importanti a livello mondiale ma si esibirà anche a giugno in un altro importantissimo festival quale l’Isle Of Wight Festival ma anche il Rock Werchter, T in The Park e Benicassim ma anche il prestigioso Leeds and Reading Festival, insomma un panorama estivo davvero di primo piano assoluto.
I freschi vincitori della categoria “Best New Band” agli NME Awards 2012 hanno già espresso la volontà di registrare il nuovo disco con molto entusiasmo e, il frontman Young ha parlato proprio con la BBC Radio 1 dicendo che hanno fin troppe canzoni a disposizione per il secondo album. Young prosegue dicendo che era un po’ preoccupato, inizialmente, sulle nuove canzoni ma hanno già tre brani pronti dai titoli “Teenage Icon”, “No Hope”, “Bad Mood”. Sembra dunque che la band stia vivendo di un entusiasmo davvero apprezzabile e, forte dalla volontà di registrare il prossimo disco, probabilmente live darà il tutto per tutto per convincere il già nutrito gruppo di fan a disposizione.
Tutti i dettagli dell’A Perfect Day Festival 2012
Ricordiamo infine, facendo un breve recap, le date del festival A Perfect Day con gli artisti fino ad ora annunciati:
- 31 AGOSTO 2012, primi ospiti confermati: THE KILLERS + altri artisti da annunciare
- 1 SETTEMBRE 2012, primi ospiti confermati: FRANZ FERDINAND + THE VACCINES + altri artisti da annunciare
- 2 SETTEMBRE 2012, ospiti confermati: SIGUR ROS + MARK LANEGAN BAND + dEUS + altri artisti da annunciare
Concludiamo ricordando, invece, i prezzi dei ticket e degli abbonamenti:
- Prezzo del biglietto solo 31/8: 40 euro + diritti di Prevendita
- Prezzo del biglietto solo 01/9: 36 euro + diritti di Prevendita
- Prezzo del biglietto solo 02/9: 36 euro + diritti di Prevendita
- Abbonamento 2 giorni (31/8 + 1/9): 70,00 euro + diritti di Prevendita
- Abbonamento 2 giorni (31/8 + 2/9): 70,00 euro + diritti di Prevendita
- Abbonamento 3 giorni (31/8 + 1/9 + 2/9): 100,00 euro + diritti di Prevendita
Come sempre il punto di riferimento per l’acquisto dei ticket del festival è Ticketone.