Pronto a tornare in sala a maggio dopo due anni di assenza, Tim Burton ha parlato del suo “Dark Shadows“. Il film è tratto da una vecchia serie tv ed è stata subito fonte di ispirazione per il regista de “La sposa cadavere”, che immediatamente riportato sul set Johnny Depp insieme ad un contorno di star davvero eccezionale. Al suo fianco, per la sceneggiatura, ha voluto invece Seth Grahame-Smith, che presto sarà al lavoro anche sul sequel di “Beetlejuice“.
Tim Burton ha parlato del film e della serie tv, andata in onda a partire dal 1966, definendola “mediocre”, ma spiegando cosa significava per lui:
Per me si trattava di qualcosa di reale, dovevo vederlo, e non era cosa facile dato che si poteva perdere l’inizio delle puntate – iniziava alle 3 del pomeriggio circa, ed era l’orario di uscita da scuola. In seguito l’hanno spostato più avanti nell’orario a causa delle varie lettere scritte dai ragazzi. Quando capitava di incontrare qualcuno che conosceva lo show e lo amava, allora c’era un legame immediato.
Tim Burton ha voluto invece cambiare un po’ di cose e dal trailer, visto pochi giorni fa, si vede chiaramente che il film nonostante i toni dark è una commedia:
Si tratterà di qualcosa di diverso. Se oggi ci si guarda indietro e si va a vedere qualcosa come Star Trek, non è difficile analizzare quale fosse l’appeal esercitato sul pubblico, e anche se lo show risulta datato si capisce ancora cosa lo faceva funzionare. Il fascino di Dark Shadows era invece un pò più astratto. Ciò che amavo era il fatto che si trattasse di una soap-opera melodrammatica e questo tuttavia contrasta con gli interessi di ogni major del presente riguardo alla realizzazione di film. Ciò che invece noi faremo sarà una specie di miscela, ed è ciò che mi è sempre interessato fare; credo infatti che la maggior parte dei miei film siano un mix di luci ed ombre e quindi di elementi seriosi e di elementi umoristici.
Michelle Pfeiffer è un’altra fan di “Dark Shadows” ed è una delle protagoniste di questo film:
Ero una di quelle ragazzine che correva a casa da scuola per riuscire a vederla. La serie era strana, spaventosa e aveva un che di erotico. Aveva tutto!
L’attrice ha commentato alcune immagini realizzate dietro le quinte del film, con una didascalia scritta direttamente da lei:
Ecco Johnny nei panni del vampiro Barnabas Collins – ed Eva in quelli della strega, Angelique Bouchard. Hanno una sorta di relazione di amore e odio. Angelique, poi, ha distrutto con le sue mani la famiglia del mio personaggio. In realtà, ovviamente, adoro Eva. Mi sarebbe piaciuto avere più scene con lei. In realtà spero di averne ancora, in Dark Shadows 2, 3, 4!
E ancora:
Eccomi calata nel personaggio, con capelli e trucco anni sessanta (che adoro), assieme a Tim. La prima volta che ho lavorato con Tim è stata in Batman – il Ritorno, interpretavo Catwoman. Ma questa volta è andata ancora meglio, perché ho un po’ più di esperienza – so quando una scena è venuta bene e quando non è venuta bene.
La Warner Bros. inoltre ha pubblicato una nuova immagine di Johnny Depp nei panni del vampiro Barnabas Collins, oggi il materiale abbonda, date un’occhiata qui di seguito!