Iniziamo l’articolo facendo gli auguri a Tiziano Ferro che proprio quest’oggi compie 32 anni: una carriera che si è sempre più elevata verso il successo dopo alcuni momenti personali non proprio idilliaci. La storia di Tiziano Ferro è quanto mai nota, dopo la pubblicazione del libro “Trent’anni e una chiacchierata con papà” ma, proprio in merito al suo compleanno, Tiziano Ferro confessa di non volere regali e di dover ringraziare infinitamente Whitney Houston. Parlando apertamente con “La Stampa”, Tiziano Ferro ha detto che, per la prima volta in vita sua, non vuole festeggiare il compleanno con le seguenti parole “Il compleanno è un momento propiziatorio, ma oggi non voglio augurarmi nulla”. Approfondendo poi alcuni caldi temi come la sua musica, i fan, i nuovi concerti, Tiziano Ferro ha voluto omaggiare con le parole Whitney Houston dicendo che lei è stata il motivo per cui ha deciso di iniziare a cantare. Tutto nacque nel 1999 quando Tiziano Ferro assistette ad un concerto di Whitney Houston a Milano. Tiziano ricorda che quello è stato il suo primo grande concerto da spettatore, in quanto, ha lavorato ben sei mesi al McDonald’s per guadagnare i soldi per le sue spese fra cui proprio il biglietto del concerto della Houston. Tiziano Ferro non racconta altro del momento ma le sue parole sottolineano la profonda reverenza ed affetto musicale proprio per l’appena scomparsa Whitney che, come abbiamo più volte ribadito, ha influenzato moltissimi musicisti e cantanti.
“L’amore è una cosa semplice”: il successo di Tiziano Ferro
Passiamo ora al suo ultimo disco “L’amore è una cosa semplice” che sta per uscire anche in spagnolo, in Sud America dove Tiziano Ferro è molto amato, e in USA. Il titolo del disco che sarà pubblicato in spagnolo, sarà “El amor es una cosa simple”, traduzione letterale del rispettivo titolo in italiano. Più volte, Tiziano Ferro, ha spiegato la genesi e il significato di questo disco per lui molto particolare ed importante. La critica musicale lo ha definito “l’album più maturo di Tiziano Ferro”. Proprio il cantante spiega che l’ambiente musicale e le persone che lo gestiscono ti spingono continuamente a cambiare ma, in questi dieci anni si reputa una persona che ha riuscito sempre a fare quello che voleva, senza intromissioni e senza cambiamenti di percorso non voluti. Ecco l’ultima dichiarazione in merito a “L’amore è una cosa semplice”:
Nessuno in dieci anni mi ha mai impedito di dire quello che volevo, e il bisogno di denudarmi nei dischi, come se non avessi alcun tipo di obbligo se non essere completamente onesto, fa sì che questo mio disco sia del tutto diverso: questo respira l’aria dei trent’anni, di un trentenne che ha sempre provato a crescere senza chiudersi in una gabbia dorata, che si è sporcato le mani, ha viaggiato, non si è fatto inebetire dalla fama.
Video: Tiziano Ferro – “La differenza tra me e te”:
[jwplayer config=”180s” mediaid=”78957″]
Tiziano Ferro conclude l’intervista dicendo di desiderare e aver bisogno di una libertà d’azione costante: la scorsa settimana, mentre si trovava in Belgio, il nonno è purtroppo venuto a mancare e lui senza pensarci sopra ha annullato tutti gli impegni e volato a Latina: un esempio che, Tiziano Ferro riporta per sottolineare il profondo bisogno di mantenersi in qualche modo indipendente, del bisogno di non voler vedersi gestita la propria vita da altre persone.
Seppur Tiziano Ferro non voglia festeggiare questo compleanno, gli auguri, glieli facciamo ugualmente, con qualche canzone pescata proprio dai suoi dischi che hanno riscosso un successo di pubblico davvero molto ingente. Ricordiamo infine che il tour di Tiziano Ferro, organizzato da Live Nation, continua ad espandersi proprio per le numerosissime richieste da parte del pubblico che desidera ardentemente Tiziano Ferro live. Tutte le date del tour le potete trovare sul sito ufficiale dell’artista “L’amore è una cosa semplice Tour 2012” ma, vi ricordiamo che anche noi ve ne abbiamo già parlato con alcuni articoli specifici e vi terremo aggiornati sui cambiamenti futuri. Il tour inizierà ad aprile e proseguirà a ritmo serratissimo fino, per ora, a luglio.
Video: Tiziano Ferro – “Indietro”:
[jwplayer config=”180s” mediaid=”78956″]