Si intitola “Tre Nummeriell” il nuovo singolo di Francesco Di Bella, primo brano estratto dall’album “Nuova Gianturco” la cui uscita è prevista per Settembre 2016. Il cantautore napoletano esce con il suo primo album di inediti, dopo una carriera musicale con i 24 Grana, Francesco Di Bella decide nel 2006 di intraprendere un percorso parallelo a quello con la band, portandolo nel 2013 ad abbandonarli definitivamente.
Nel 1996 viene pubblicato “Loop” il primo album dei 24 Grana, e oggi a distanza di 20 anni Francesco Di Bella esce allo scoperto con il brano “Tre Nummeriell” la cui storia potrebbe riguardare ognuno di noi. La voglia di rivincita, l’irrefrenabile desiderio di emergere e dare una svolta alla statica routine è il tema del nuovo brano e il video diretto da Francesco Lettieri. Il brano “Tre Nummeriell” può essere considerato come un portafortuna per il cantautore napoletano, rappresenta e reincarna a pieno il desiderio di Francesco Di Bella di mostrarsi in una veste nuova, prendendo ispirazioni dal passato ma volgendo lo sguardo al futuro.
Nonostante sia ancora viva la parentesi di vita con i 24 Grana, Francesco Di Bella lascia da parte la scena punk rock tanto amata degli anni 90, abbandona la dimensione dub e acid rock e si posiziona in un contesto musicale molto più caldo e intimo, diventando quasi un cantastorie dei giorni nostri. Le storie cantate da Francesco non sono di fantasia o astratte, ma raccontano il vissuto di tutti i giorni, la semplicità e i sentimenti di ognuno di noi. Le sue storie sono eterne, proprio come quelle della traditional folk music da cui Francesco è stato fortemente ispirato.
Quella di “Nuova Gianturco” è una nuova vita per la canzone di Francesco Di Bella, il progetto solista “Francesco Di Bella & Ballads Café” ci ha già suggerito qualche cambiamento, i brani che ha sempre portato sui palchi con i 24 Grana vengono traslati in versione acustica grazie alla collaborazione con il musicista Alfonso Bruno. Prodotto da Daniele Sinigallia, fratello di Riccardo, con il quale ha cominciato a collaborare nel 2008, l’album “Nuova Gianturco” è il perfetto continuum di un percorso già cominciato qualche anno fa.
[jwplayer mediaid=”163739″]