Uscirà al cinema il prossimo 24 agosto “Tutti i rumori del mare”, opera prima del regista Federico Brugia, una pellicola indipendente prodotta da The Family e Laokoon Filmgroup e distribuita da Maremosso di Luca Lucini e Raffaello Pianigiani. Queste le parole di Lucini:
“Credo che sia il momento migliore per provare a costruire un’alternativa per il cinema diverso; quel cinema che, da spettatore prima e da aspirante filmmaker poi, mi ha sempre incuriosito, stimolato e aperto la mente. Tra la crisi delle sale cittadine di qualità, la digitalizzazione e la riduzione dei budget produttivi, credo sia importante lasciare da parte gli individualismi e impegnarsi a mettere in rete gli autori e i produttori capaci di fare quel cinema diverso, molto richiesto dal proprio pubblico di riferimento”.
Questa è la trama del film che è stato girato per la maggior parte in Ungheria:
Protagonista è X (Sebastiano Filocamo), un uomo che ha deciso di non esistere e lavora per un’organizzazione criminale per la quale trasporta merci e persone, in particolare donne da avviare alla prostituzione di alto bordo. Ad X viene chiesto di condurre in Italia Nora (Orsi Tóth), ma la donna è molto diversa da quelle che è abituato a trasportare. Il lungo viaggio da Budapest all’Italia in compagnia della giovane spingerà l’uomo a mettere in discussione la propria scelta di non-vita. L’impossibilità di mettere a tacere le emozioni di un passato che ritorna, porterà il protagonista ad ascoltare finalmente tutti i rumori di quel mare grazie al quale era riuscito ad annullare la propria esistenza.
Per il pubblico romano l’appuntamento è invece per il 22 agosto quando si terrà una anteprima all’Isola del Cinema di Roma. “Tutti i rumori del mare” ha riscosso un notevole successo sia al Bif&st che al LauraFilmFestival.
Brugia, autore molto noto di spot e videoclip musicali, fa il suo ingresso nella settima arte proponendoci una storia intensa con diversi personaggi interessanti:
Thomas (Benn Northover), che impartisce ordini a X, è imprigionato in una storia d’amore tormentata e a senso unico, che lo porta a condurre una vita al limite; Nora, piccola e fragile donna che ha fame di vita e sogna un futuro migliore, vive nel fumo dell’incendio che da piccola le ha portato via la famiglia e potrà veder chiaro solo dopo aver superato l’abbandono; X vive nella convinzione di non esistere, di poter essere chiunque senza mai essere nessuno e sfuggire a se stesso, fino a quando la vita non lo ritroverà“.
La colonna sonora della pellicola porta la firma di Malika Ayane che parteciperà al film anche con un cameo: interpreterà una ragazza all’interno di un film, Le femme fatale, che Nora guarda dalla sua stanza d’albergo.
Nel cast del film: Sebastiano Filocamo (“Una pura formalità”), Benn Northover (“Harry Potter e i doni della morte – Parte II”) e Orsi Tóth, protagonista, nei panni di Zarin, in “Donne senza uomini” della regista iraniana Shirin Neshat, una drammatica pellicola ambientata nella Teheran del 1953. Il film vinse il Leone d’Argento per la miglior regia alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (qui il programma dell’edizione 2012) del 2009.
Vi lasciamo con il trailer della pellicola
[jwplayer config=”120s” mediaid=”59020″]
L’appuntamento è per il 24 agosto al cinema.