A distanza di un paio di mesi ritorna la polemica sugli scudetti vinti dalla Juventus. Il tutto nel giorno della presentazione, svoltasi allo Juventus Stadium, delle maglie relative alla stagione 2012/2013 dei bianconeri. Come preannunciato sulla casacca dei torinesi non compariranno le stelle, bensì la scritta “30 sul campo”. Una scelta fortemente voluta dal presidente dei bianconeri Andrea Agnelli che non lesina polemiche nei confronti della Figc.
“Noi li contiamo in fila e il risultato ci viene 30 – ha affermato –. Poi guardo l’aritmetica della Federazione e mi accorgo che sono 28. Non ci troviamo d’accordo. Così abbiamo deciso di togliere le 2 stelle dalle maglie perché non riconosciamo questo conteggio“. Nelle ore precedenti la presentazione tra i tifosi e sul web era circolata la foto della nuova divisa, con tre stelle sopra lo stemma societario. Ma si tratta quella in vendita presso gli store ufficiali dei bianconeri.
Classica la prima maglia: strisce verticali bianco e nere, con al centro il tricolore e sul lato del cuore lo stemma con sotto la scritta “30 sul campo” color oro. Sul colletto invece la celebre frase di Giampiero Boniperti “vincere non è importante ma è l’unica cosa che conta”. Al centro della maglia, griffata ancora una volta Nike, lo sponsor con scritta bianca su sfondo nero.
Dietro invece uno stile che ricorda molto quello di metà anni novanta: sfondo nero con numeri bianchi, nome dei giocatori scritti in nero su sfondo bianco. Completamente nera la seconda maglia con sfondo per lo sponsor bianco, nomi e numeri bianchi. A posare con le nuove divise due vecchie conoscenze come Vidal e Vucinic unitamente al nuovo arrivo Asamoah. Nel corso della presentazione, oltre alla stoccata nei confronti della Figc, Agnelli ha avuto modo di rispondere anche ad Agnelli che aveva stuzzicato i bianconeri con la storia dei 31 scudetti, ovvero della vittoria del campionato di Serie B, prima di parlare poi del caso relativo ad Antonio Conte e il suo interrogatorio davanti al procuratore Palazzi.
Agnelli ha smentito qualsiasi piano B in caso di squalifica di Conte, dando fiducia al proprio tecnico e confidando nella sua onestà. Nel corso della conferenza si è parlato anche di obiettivi da perseguire, con Agnelli che non si è tirato indietro, dichiarando apertamente di puntare a vincere dappertutto, dal campionato alla Champions League per passare da quella Coppa Italia sfumata in finale contro il Napoli e la Supercoppa Italiana in programma a Pechino tra un mese esatto proprio contro i partenopei.
Il numero uno della società bianconero non si sbilancia poi riguardo alla maglia numero dieci lasciata vacante da Alessandro Del Piero, con la scelta che spetterà cosi direttamente ai giocatori. E proprio riguardo all’ormai ex capitano, sui social network, è circolato un fotomontaggio con lo stesso che indossa la nuova maglia bianconera.
Intanto i giocatori bianconeri, esclusi quelli reduci dalla fase finale dell’Europeo, si sono ritrovati per le visite mediche. Da domani invece il gruppo si sposterà a Chatillon/Saint Vincent dove comincerà a lavorare sul campo agli ordini di Antonio Conte e del suo staff. Si inizierà a sudare davanti ai tanti tifosi appassionati e pronti a seguire i bianconeri già dai primissimi giorni.
Ecco le foto della presentazione delle maglie: