Quest’anno l’Umbria Film Festival festeggia i suoi 25 anni di attività. Il festival si svolgerà nel suggestivo borgo medievale di Montone (Perugia) dal 7 all’11 luglio con Terry Gilliam in qualità di presidente. Il regista verrà omaggiato, come ogni anno e inoltre l’UFF 2021 sarà l’occasione per celebrare i suoi 80 anni, festeggiati lo scorso novembre, in piena pandemia. Verrà proiettato in piazza, inoltre, il suo film “Le avventure del Barone di Munchausen” del 1988.
L’Umbria Film Festival 2021 vede la direzione artistica di Vanessa Strizzi e la direzione organizzativa di Chiara Montagnini e Marisa Berna. Quest’anno, come sempre, non mancheranno le anteprime cinematografiche e gli ospiti speciali. Tra questi ci sarà il premio Oscar Thomas Vinterberg, che riceverà le chiavi della città di Montone. Ci sarà anche il regista lèttone Janis Cimmermanis, omaggiato con una rassegna dei suoi cortometraggi in stop motion. Tra i corti proiettati ci saranno “Tiger”, “The bird cage”, The hunting” e Basa”.
La novità dell’Umbria Film Festival 2021 è la prima edizione di “Amarcorti”, la sezione competitiva dedicata ai cortometraggi – di registi italiani o residenti italiani. Sarà un’occasione per porre l’attenzione sulle cinematografie emergenti e indipendenti. Verranno assegnati il premio per il Miglior Corto e una Menzione d’Onore. Nel primo caso, il premio include la distribuzione internazionale sulla piattaforma CinemaItaliaIK e la collaborazione per realizzare una nuova opera a cura di Produzione Straordinaria S. r. l. Nel secondo caso, invece, il premiato avrà libero accesso all’archivio di Augustus Color.
Il festival segna una ripartenza del cinema in Italia, dopo oltre un anno di pandemia e vari lockdown. Questo settore, è risaputo, è stato particolarmente penalizzato, per cui è stata indetta anche una campagna di crowdfunding per supportare le attività del Festival.