Come nei programmi ieri è andata in onda la scelta di Andrea tronista della popolare trasmissione pomeridiana di Maria De Filippi. Anche Andrea come gli altri protagonisti della stagione 2012-2013 di “Uomini e Donne” è stato seguitissimo per mesi e mesi fino a ieri quando ha reso pubblica la sua scelta. A contendersi il giovane tronista sono rimaste Stefania e Claudia e dalle ultime esterne con loro che il programma ha inizio. Visibilmente emozionate, le due corteggiatrici si punzecchiano, sembrano temere l’esclusione, anche se Claudia appare più sicura. Nell’esterna con Claudia Andrea ha scelto di rivivere i luoghi del loro primo incontro a Roma: passeggiata al Pincio, giro per la città su due ruote e infine consegna al Giardino degli aranci di una rosa bianca che potrà cambiare colore nel momento della scelta, poi dichiarazioni reciproche di stima, comunque vada, infine i baci e i saluti.
Andrea desidera vedere anche l’esterna con Stefania che si svolge in barca, anche qui il tronista sembra essere rilassato e di gradire la compagnia. Seguono gesti affettuosi e abbracci, baci tutti segnali di un ulteriore insicurezza del giovane. In studio Jack si chiede meravigliato come abbia fatto Andrea ad essere così affettuoso e carino con entrambe, visto che le esterne sono state effettuate a pochissimo tempo l’una dall’altra. In studio Claudia è molto turbata da questo incontro, mentre Tina prende le difese di Stefania che in studio è attaccata dalla tifoseria campana. Segue un doppio filmato con le due ragazze che provano gli abiti per trovare quello giusto e alla fine fanno il loro ultimo appello ad Andrea per essere scelte, certe di dire di si.
Andrea e StefaniaE’ il momento della scelta Maria invita le due ragazze ad uscire ed Andrea è visibilmente turbato. Poco dopo entra Stefania che ha dedotto facilmente di non essere lei la scelta. Lui cerca di consolarla, ma la ragazza è molto arrabbiata e lo accusa d’averla illusa, quindi si alza saluta lo studio e va via. Andrea chiama Claudia e cerca di nascondere la sua rosa “incappucciata”, entra la ragazza e i due si stringono le mani mentre Andrea si accinge a parlarle:
E’ stato un percorso di alti e bassi, forse più di bassi, ma la colpa è anche mia, la tua “serietà” mi spaventava e mi veniva da scappare via da te, ma tu c’eri sempre, fino all’ultimo, ti sei dimostrata una ragazza pulita e seria, ora vediamo il colore di questa rosa…levale il cappuccio…
Claudia è emozionata e non riesce a scartare la rosa, poi quando vede il colre rosso i suoi occhi s’illuminano di felicità, lui commenta:
Sappi che l’ho voluto io e nessun altro! ora sta a te.
La giovane campana esita qualche minuto poi gli si getta al collo con un balzo; volano i petali e i baci e naturlamente l’entusiasmo del pubblico e della stessa conduttrice felice per la neo coppia.