Abbiamo appena salutato gennaio e ritorniamo col consueto appuntamento delle uscite settimanali di febbraio 2010. I film in uscita nel primo weekend del mese sono concentrate tutte su venerdì 5 febbraio.
Apre le danze l’atteso “Il concerto” del rumeno Radu Mihaileanu. Il protagonista è un direttore d’orchestra dell’orchestra Bolshoi di Mosca che viene allontanato, in epoca comunista, per essersi rifiutato di licenziare i musicisti ebrei. Venticinque anni dopo l’uomo lavora ancora in teatro, ma come custode. Un giorno intercetta un invito per il teatro Chatelet di Parigi e decide di riscattarsi dalle umiliazioni con l’inganno, accettando l’ingaggio al posto dell’orchestra ufficiale. Riunisce così i vecchi compagni di concerto e li porta a Parigi.
Segue il fenomeno horror del 2009, diretto da Oren Peli, “Paranormal Activity“. La storia è incentrata su una giovane coppia che inizia a pensare che la casa in cui vivono sia infestata da uno spirito malvagio. Installano così delle telecamere che possano riprendere quello che avviene mentre dormono, e verranno a conoscenza di cose orribili. Nel cast Katie Featherston, Micah Sloat, Mark Fredrichs, Amber Armstrong, Ashley Palmer.
A chiudere le uscite del 5 febbraio troviamo “An Education” di Lone Scherfig. La protagonista è la sedicenne Jenny, che sogna di essere ammessa ad Oxford. Inconterà l’affascinante David, più grande di lei, ma per il quale perde la testa. La storia con David le farà dubitare su quel che realmente vuole per il suo futuro. Nel cast Peter Sarsgaard, Carey Mulligan, Alfred Molina, Dominic Cooper, Rosamund Pike.