Il V Festival è un’altra delle kermesse assolutamente imperdibili per quanto riguarda il periodo estivo. La location è Hylands Park a Chelmsford, cittadina dell’Essex e Weston Park a South Staffordshired, entrambi dunque nel pieno cuore dell’Inghilterra. Il Festival si contraddistingue per tre generi musicali di punta, ossia il rock, il pop e l’indie, come si può leggere anche nelle specifiche fornite dagli organizzatori della kermesse. Il V Festival ogni anno vede come lineup grandi nomi della musica internazionale e anche quest’anno non è certo da meno. Proprio alcune ore fa è stata rilasciata l’immagine dei primissimi nomi che animeranno i due palchi inglesi e, fra i molti si citano The Stone Roses, Noel Gallagher’s, The Killers, Snow Patrol, Nicki Minj, David Guetta e il freschissimo vincitore dei Brit Awards Ed Sheeran.
La kermesse si terrà il 18 e il 19 agosto e vedrà gli artisti in uno scambio di palco appunto fra Hylands Park e Weston Park. Il V Festival è molto amato in madre patria e non solo: lo show è interamente sponsorizzato dalla Virgin in particolar modo dalla Virgin Mobile e trasmesso anche sul Channel 4 della televisione britannica. Solitamente vi sono quattro palchi a disposizioni per ognuna delle due location segnalate; anche l’anno scorso il festival si era contraddistinto per grandissimi nomi, come Glasvegas, Professor Green, Razorlight, Arctic Monkeys, Chase & Status, Bruno Mars, Kaiser Chiefs, come si nota vi è proprio una mescolanza di stili che vanno da Rihanna ad Eminem, passando per i The Wombats o i Good Charlotte.
La line-up del V Festival 2012
Quest’anno, questa caratteristica di mash-up musicale non si va certo perdendo e per ora, i nomi rilasciati sono i seguenti anche se, ricordiamo, ve ne saranno moltissimi altri che saranno annunciati nei prossimi giorni o mesi:
- The Stone Roses
- The Killers
- Noel Gallagher’s High Flying Birds
- Snow Patrol
- Nicki Minaj
- Example
- Noah & The Whale
- Friendly Fires
- Happy Mondays
- Emeli Sandé
- Professor Green
- The Ting Tings
- Miles Kane
- Frank Turner
- Tinie Tempah
- David Guetta
- Tom Jones
- Ed Sheeran
- Nero
- Keane
- Madness
- James Morrison
- Olly Murs
- Ben Howard
- Rizzle Kicks
- Labrinth
- Maverick Sabre
- Rodrigo Y Gabriela
- Lissie
- Shed Seven
- The Human League
- The Proclaimers
- The Stranglers
- The Enemy
- Dappy
- Pixie Lott
- Reverend and The Makers
- Inspiral Carpets
- The Rifles
- Dj Fresh
Come si può notare fra i molti spiccano i The Stone Roses, freschi di reunion che sembrano non volersi davvero perdere alcun festival o manifestazione, dopo il tanto sentito e seguito ritrovo, annunciato lo scorso ottobre. Altra band che sicuramente farà esplodere i fan sono i The Killers e il suo leader Brandon Flowers che, dopo una parentesi da solista è pronto a ritornare in tour con la sua band. Per i The Killers ci dovrebbe essere anche un album in pubblicazione per il 2012 visto che, già nel 2011 si parlava come di un lavoro quasi terminato.
Altri nomi da segnalare sono sicuramente Noel Gallagher che, in questa svolta da solista sembra davvero aver trovato una nuova essenza musicale e, sta incasellando una presenza dietro l’altra ma anche Frank Turner, cantautore inglese che ha militato nel gruppo post-hardcore Million Dead e, in seguito alla rottura con la band ha proseguito la carriera solista culminata con l’ultimo disco uscito nel 2011 dal titolo “England Keep My Bones”.
Altro nome molto interessante e ancora tutto da scoprire è Miles Kane, proprio colui che ha fondato i The Last Shadow Puppets insieme ad Alex Turner degli Arctic Monkeys. Miles Kane sta riscuotendo un buon successo in UK grazie al trascinante disco da solista “Colour of the Trap” uscito nel 2011.
Cambiando genere si passa a Nicki Minaj rapper statunitense che è stata scoperta nel 2009 da Lil Wayne, passando per Emeli Sandé, cantante soul ed R&B di origine scozzese che sta facendo molto parlare di sé in quest’ultimo periodo, fino a Pixie Lott, The Ting Tings, James Morrison, i Keane, ma anche Friendly Fires e Noah & The Whale e moltissimi altri, ricordano che altri nomi devono essere ancora annunciati.
I Ticket saranno in vendita dal 2 marzo e sul sito ufficiale dell’evento troverete tutti i dettagli in merito.