Inizia con una delusione l’avventura azzurra alle Olimpiadi invernali di Vancouver 2010. Il nostro Enrico Fabris stecca nei 5000 mt arrivando solo settimo al traguardo nella gara di pattinaggio in velocità. L’oro è andato all’olandese Sven Kramer, che si è imposto con il nuovo record olimpico di 6’14″60. Argento al coreano Lee, bronzo al russo Skobrev.
Fabris, tre medaglie a Torino 2006, era dato come favorito nella gara di oggi ma l’azzurro dopo un buon avvio è calato misteriosamente alla distanza. Il velocista avrà l’occasione per rifarsi nella gara dei 1500 di sabato prossimo.
“Sono molto amareggiato. – confessa Fabris nel dopo gara – Non ha funzionato proprio niente. Peccato, perché nell’ultima settimana tutto era andato a meraviglia. Ero determinato, tonico. Il ghiaccio era cambiato rispetto all’ultima settimana, ma non posso dare la colpa al ghiaccio. Non ho saputo essere decisivo come bisogna essere all’Olimpiade. Sono molto amareggiato, non so spiegarmi cosa è successo. Visto lo stato di forma ero abbastanza sicuro di quello che avrei potuto fare”,