Da quando è mamma Vanessa incontrada ha dovuto mettere sotto controllo la sua impulsività, questo perchè sa che essere genitore comporta obblighi e responsabilità che prescindono dal singolo, bisogna rispondere delle proprio azioni ai figli. Questo però non le ha impedito di rinunciare ai suoi sogni e alle sue passioni, perchè sa che la sua serenità personale influenza la tranquillità quoitidiana di suo figlio. Vanessa si è raccontata sul settimanale A: ha parlato della gravidanza, di sua figlia, del lavoro. Di se stessa ha detto:
Ho la capacità di intuire chi ho davanti. In realtà sono insicura. Amo stare da sola. Oppure con le poche persone che mi conoscono bene, solo con loro mi svesto.
L‘Incontrada ama la vita tranquilla. andare in bicicletta e a piedi sarà anche per questo che ha scelto di andare a vivere nella tranquilla Follonica, abbandonando la frenesia delle grandi città, in proposito ha detto:
Mi piace staccare dal lavoro e anche dalla gente del mio lavoro. Ho bisogno di altri mondi. Tutti i miei amici sono lì, è uno stile di vita che non ha condizionato il lavoro. Amo la bicicletta o andare a piedi. Tutti mi conoscono, mi proteggono.
L’attrice ha sempre seguito le sue aspirazioni, non si è mai fatta condizionare da niente e da nessuno, ha bisogno di assecondare il suo istinto:
La vita è sempre un bivio. Quando fai una scelta meglio non chiedersi se fai quella giusta. Tanto non avrai mai la certezza. Però non ho mai scelto tra carriera e famiglia, questo no!
Per quel che riguarda la nascita del figlio, Vanessa ha chiaramente spiegato:
Mi ha tolto impulsività, ma la mia vita non è cambiata. Morirei per lui, ma non sacrificherei la mia vita per mio figlio. Rinunciare ai miei sogni, ai miei hobby, a ciò che mi riempie, non lo posso fare perché so che quello darà la serenità e il benessere a mio figlio.
Anche se lascia aperta qualche possibilità per Vanessa il tradimento non è perdonabile,anche se tutti possono fare degli errori:
Detesto chi non sa perdonare. Tutti possono sbagliare. Forse in certi momenti della mia vita lo perdonerei, in altri no.