Vasco Rossi ha partecipato solo due volte come artista in gara a Sanremo, la prima nel 1982 con “Vado al Massimo”, la seconda nel 1983 con “Vita Spericolata”, entrambe le partecipazioni rivelarono ben due verità: la prima, Vasco Rossi era incompatibile con i cliché del festival della canzone italiana, la seconda è che le due partecipazioni hanno contribuito a far amare il rocker al grande pubblico esattamente per quello che è.
Tuttavia le due partecipazioni a Sanremo non sono state le uniche per Vasco Rossi che negli anni ha preso parte alla kermesse canore in veste di autore: nel 1997 con “E dimmi che non vuoi morire” cantata da Patty Pravo, nel 1999 con “Lo Zaino” cantato dagli Stadio e nel 2000 con “La tua ragazza sempre” cantanta da Irene Grandi. Le tre partecipazioni a Sanremo come autore potrebbero diventare quattro, infatti, oggi il Blasco ha postato su Facebook il seguente messaggio:
“Una notizia tra noi. Io e Gaetano Curreri (degli Stadio) abbiamo scritto una canzone per la divina Patty Pravo. Lei non lo sa ancora. Ma io e Curreri abbiamo intenzione di sottoporre tale progetto al presidente direttore dirigibile generale del locale il Festival di Sanremo, Gianni Morandi… per sua approvazione. … il resto sarà “storia”!”.
Come riportavamo prima, i due amici e colleghi, Vasco Rossi e Gaetano Curreri, hanno già scritto il brano per Patty Pravo “E dimmi che non vuoi morire” con il quale la cantante di “La Bambola” si classifica all’ottavo posto della classifica finale ma che le valse il Premio della critica e il Premio per la Miglior Musica, oltre al rilancio sul mercato discografico.
Bisognerà attendere cosa ne penseranno i diretti interessati del post pubblicato da Vasco. Ne approfitterà il patron del Festival di Sanremo, Gianni Morandi, per invitare per il secondo anno consecutivo Patty Pravo (lo scorso anno fu eliminata insieme ad Anna Oxa)? E Patty Pravo avrà voglia di rimettersi nuovamente in gioco dopo la brutta esperienza?