Durante una sessione di allenamento svoltasi nella baia di San Francisco, il Team Oracle, vincitore dell’America’s Cup 2010, ha scuffiato il suo catamarano AC72. Fortunatamente nessun membro dell’equipaggio ha riportato danni fisici mentre i danni all’imbarcazione ammontano ad un paio di milioni di euro. La scuffia della barca capitanata da Russell Cutts (vincitore di 4 edizioni della Coppa America) è avvenuta in una regata di allenamento in vista della prossima edizione dell’America’s Cup, che avrà luogo a San Francisco dal 7 al 22 settembre 2013. L’incidente ha visto il catamarano del team defender ribaltarsi con le vele in acqua complice soprattutto una forte raffica di vento che soffiava contro la corrente. Alcuni membri dell’equipaggio sono stati sbalzati in mare e poi succesivamente portati a riva da una nave di supporto. Il catamarano invece è stato raddrizzato prima di essere trainato a riva ma i danni riportati dall’ala rigida e dalla vela Wing sono ingenti.
Tom Slingsby, tattico di Oracle Team Usa, ha spiegato così quanto accaduto nella baia di San Francisco: “Quando abbiamo poggiato le prue si sono piantate nell’acqua e l’ala ha toccato la superficie del mare, diversi uomini del team sono finiti in mare. A quel punto eravamo appoggiati sull’ala e abbiamo deciso di abbandonare la barca per paura che l’ala potesse cedere”. I gravi danni riportati dalla vela costringeranno il Team Oracle ad attendere parecchi mesi prima di avere una vela nuova sul primo catamarano AC72.
Fortuna vuole che ogni team ha diritto ad avere due barche, in particolare la seconda barca di Oracle sarà pronta all’inizio del prossimo anno. La scuffiata che ha visto coinvolto il primo dei due catamarani a disposizione non ha tolto l’ottimismo allo skipper del team Oracle James Spithill: Non c’è dubbio che sia davvero un grande problema. Sarà una grande prova per tutto il team. Ma siamo già venuti fuori da situazioni complesse e sono sicuro che questo contrattempo non ci impedirà di vincere l’America’s Cup”. Non si può dire però che la marcia di avvicinamento di Oracle all’America’s Cup 2013 proceda a gonfie vele.
Video, la scuffia di Oracle
[jwplayer config=”60s” mediaid=”157335″]