Tra i diciotto titoli che si contenderanno il Leone d’Oro nel corso della sessantanovesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia (29 agosto-8 settembre), uno dei più curiosi è senz’altro il film francese “Superstar”.
“Superstar” è il nuovo film del regista e sceneggiatore francese Xavier Gianolli, autore di “A l’origine”, pellicola inedita in Italia, ma presentata in concorso a Cannes tre anni fa riscuotendo un buon successo di pubblico e critica.
Protagonisti di “Superstar” saranno Cecile de France (attrice nota al grande pubblico per i suoi ruoli in “Hereafter” di Clint Eastwood e “Il ragazzo con la bicicletta” di Jean Pierre e Luc Dardenne) e Kad Merad (protagonista del cult transalpino “Giù al nord”).
La storia di “Superstar” richiama vagamente due film piuttosto recenti come “Reality” di Matteo Garrone (che curiosamente sarà proprio a Venezia in qualità di giurato) e l’episodio interpretato da Roberto Benigni in “To Rome with Love” di Woody Allen.
In queste ore sono stati pubblicati sul web sia il trailer sia le prime immagini di “Superstar”.
Questo il trailer…
[jwplayer config=”60s” mediaid=”59772″]
(se il video non parte, stoppare e ripremere play)
…e queste le immagini, compresa la prima locandina ufficiale, di “Superstar”:
Questa la sinossi ufficiale di “Superstar”:
Celebrità: la follia che tutti desiderano ardentemente. Martin Kazinski è un umile lavoratore. Una delle tante facce nella folla. Una mattina, come sempre, prende la metro. Ma non è un giorno come gli altri. La gente lo fissa. Uno sconosciuto gli chiede un autografo; un altro gli fa una fotografia. Un terzo ancora vuole soltanto stringergli la mano. Deve essere un errore, una burla, una specie di scherzo. In un attimo, il suo nome è in tutte le televisioni, in radio, in Internet.
Martin Kazinski – senza talenti particolari, collegamenti strani e senza idea del perché – è improvvisamente diventato una celebrità. Non ha senso. Ma è la realtà. Quando prova a capire il perché, la sua fama non fa altro che aumentare. Più la mette in dubbio, la rinnega, la smentisce, più diventa celebre. Martin è intrappolato in un vortice mediatico senza fine e in costante espansione. E il peggio deve ancora venire…
“Superstar” sarà presentato al pubblico della Mostra di Venezia il prossimo 30 agosto.