I Paramore hanno appena rilasciato la canzone “Monster” che fa parte della colonna sonora di “Transformers: Dark Of The Moon”. Il gruppo americano, che ultimamente ha visto un cambiamento importante di formazione, è balzato agli onori della cronaca musicale proprio per il connubio con il cinema.
I Paramore, infatti, hanno collaborato per la colonna sonora di “Twilight” di cui ricordiamo le canzoni “Decode” e “I Caught Myself“.
Proprio pochi mesi fa, la cantante e leader indiscussa della formazione Hayley Williams mediante i suoi profili sui maggiori social network, aveva dichiarato che i Paramore avrebbero continuato ad esistere anche dopo l’abbandono dei fratelli Farro, avvenuto alla fine dell’anno scorso.
Insieme alla frizzante protagonista femminile della formazione vi sono Taylor York e Jeremy Davis, continuando così a formare una band a tutti gli effetti, anche se con un cambiamento di componenti davvero molto cospicuo. Taylor York, chitarrista, suonava già in una formazione con i fratelli Farro precedente ai Paramore e, dopo il loro abbandono è diventato un membro ufficiale della formazione. Il fratello di Taylor, Justin York, ha sostituito Josh Farro come chitarrista durante il Paramore’s Pacific Tour. Il bassista Jeremy Davis, membro più anziano della formazione, è invece rimasto al suo posto diventando così, insieme ad Hayley Williams il pilastro fondante della band.
“Monster” è entrata a far parte della soundtrack del terzo, attesissimo, episodio della saga dei Transformers, intitolato “Transformers: Dark of the Moon” che è stato trasmesso nelle sale cinematografiche italiane proprio qualche settimana fa.
“Monster” richiama molto i primi lavori della band e il titolo si deve al ritornello cantato da Hayley Williams dedicato alla promessa di impedire al mondo di trasformarsi in un mostro. L’atmosfera del brano è davvero molto particolare e più cupa rispetto alle ultime canzoni della formazione statunitense. Il sound, però, è perfetto per l’ambientazione di Transformers e, anche il titolo, di certo non è stato scelto a caso.
La canzone è il primo inedito dopo l’abbandono di Josh e Zac Farro e dunque il ritorno nel circuito musicale mondiale dei Paramore, dopo un periodo di pausa dovuta al cambio di formazione. Hayley Williams, più volte paragonata ad un’altra protagonista femminile dell’ambiente punk rock attuale quale Avril Lavigne, aveva da subito fatto sapere che la band avrebbe continuato a produrre canzoni e soprattutto sarebbe continuata ad esistere.
L’uscita del nuovo disco che conterrà anche “Monster” non è ancora stata rilasciata. A riguardo si sa davvero ancora molto poco, neanche un probabile titolo è stato dichiarato. Fonti vicine alla band hanno fatto sapere che il lavoro dovrebbe vedere la luce durante i primi mesi del 2012.
A riguardo dei Paramore sono state scritte davvero molte parole, soprattutto dopo le dichiarazioni dei fratelli Farro che, contrariamente a quanto solitamente avviene dopo l’abbandono di un membro di una formazione musicale, non hanno optato per il silenzio. I fratelli che, insieme ad Hayley erano stati i veri fondatori della band hanno scritto che con la frontman vi erano diverse divergenze molto grandi riguardanti la musica, lo stile di vita, la religione ma anche il campo sentimentale.
La band, nata solo nel 2004 ma vincitrice di diversi premi e soprattutto sostenuta a gran voce dal pubblico giovanile, ha già pubblicato tre album di cui ricordiamo “Brand New Eyes”. Abituati a tour estenuanti che li ha visti esibirsi davvero dovunque, i Paramore sembrano essere davvero pronti per un ritorno in grande stile. Sarà soprattutto interessante scoprire come saranno sostituiti i suoni dei fratelli Farro, Jeremy e Taylor, che da sempre sono stati parte fondamentale della formazione. La cantante, all’inizio dell’anno, in un’intervista rilasciata a MTV aveva dichiarato che il suo stile sarebbe cambiato leggermente ma, a quanto pare, sentendo il primo singolo rilasciato, la formazione ha mantenuto il suo classico sound che sicuramente farà felici i fan.
Ecco la nuova canzone dei Paramore “Monster”