Come già detto più volte, James Cameron è un regista da record: ad anni e anni di distanza dall’uscita del suo “Titanic“, è pronto a ricordare il centesimo anniversario dall’affondamento della nave il prossimo 6 aprile con la release di “Titanic 3D“, già presentato a Londra con parte del cast.
Quando uscì nel 1997, il film con Kate Winslet e Leonardo DiCaprio diventò un vero e proprio fenomeno e il primo incasso della storia del cinema. E’ stato battuto solamente molti anni dopo, nel 2009 e ancora una volta dallo stesso James Cameron, con il suo “Avatar“.
Adesso che il film è pronto a tornare, rimasterizzato in 3D, il pubblico è davvero entusiasta e dalla première di Londra sono già stati registrati risultati stupefacenti: oltre 230.000 utenti hanno seguito la diretta web dal red carpet lo scorso 27 marzo e su Twitter impazzavano i trend #titanicredcarpet e a @titanicmovie, con oltre 6.500 menzioni.
Era assente all’anteprima il protagonista maschile, Leonardo DiCaprio, attualmente impegnato sul set di “Django Unchained” di Quentin Tarantino, ma c’era Kate Winslet, ancora una volta criticata per i suoi chili di troppo rispetto all’epoca del film. Forse nessuno ha fatto i conti con gli anni trascorsi o, in ogni caso, piuttosto che pensare alla bravura dell’attrice, si considera ancora un fattore importante il filo di grasso sui fianchi.
Ma tornando al film in sé, James Cameron sostiene di averlo mantenuto intatto come l’originale, ma in realtà una modifica impercettibile c’è stata. Solo un occhio davvero attento come quello di Neil deGrasse Tyson avrebbe potuto notare la posizione sbagliata delle stelle in cielo. Nella scena in cui Rose è in acqua, sdraiata su un pezzo di legno, le stelle si trovano nella posizione sbagliata rispetto a quella che avrebbero dovuto effettivamente avere quella notte, alle 4.20 del mattino del 15 aprile 1912. Dopo aver ricevuto la segnalazione, il regista ha deciso di ottenere una mappa corretta della posizione delle stelle, correggendo quell’errore impercettibile.
Tornando invece alla première londinese dello scorso 27 marzo, tenutasi alla Royal Albert Hall, ecco un video dei momenti più importanti. Chi di voi andrà a rivivere le emozioni di “Titanic 3D” al cinema?
[jwplayer config=”120s” mediaid=”51227″]