Virginia Raffaele aveva annunciato che nella nuova edizione di Quelli che il calcio il programma domenicale di Rai2 ci sarebbero state delle novità, ma nessuno poteva pensare che, ancora una volta, una comica potesse scatenare tante polemiche. Eppure gran parte dei telespettatori hanno apprezzato la sua nuova performance: l’imitazione del consigliere regionale lombardo Nicole Minetti, balzata alle cronache non solo per la sua attività poltica. Ad ogni modo la novità non è piaciuta a tutti, anzi sono arrivate molte critiche soprattuto perchè la gag è stata mandata in onda su canale del servizio pubblico. L’imitazione della Minetti per alcune autorità ha rappresentato una vera campagna elettorale e visti i tempi non era proprio opportuna.
Tra le tante voci espresse c’è quella della deputata Pdl (vice capogruppo alla Camera) Jole Santelli, la quale, intervistata da KlausCondicio, ha dichiarato:
Victoria Cabello fa campagna elettorale e così RaiDue. La Rai non si è mai sottratta alla campagna elettorale, contrariamente a quanto dicono i nostri dirimpettai di questo momento del Pd. Si è sempre battuta aspramente per la sinistra, che sia il Pd o l’estrema sinistra. Mi dispiace, pensavo che almeno in questi mesi si fosse raggiunta la consapevolezza che bisognasse parlare di problemi di politica vera e non di gossip.
La Santelli ha anche aggiunto che l’imitazione della Minetti ha poco senso visto che poi a livello politico non è neanche così popolare:
La satira generalmente si fa contro i potenti. Dire che la Minetti è potente la vedo dura.
Non poteva mancare l’intervento come al solito diretto della più nota Alessandra Mussolini, più abituata ad interagire con il piccolo schermo. La Mussolini avrebbe chiesto addirittura l’interruzione dello sketch, a suo parere l’esibizione è solo un modo per attaccare Silvio Berlusconi:
Chiedo che venga stoppata l’imitazione di Nicole Minetti, è solo un modo per attaccare Silvio Berlusconi.