Siamo nel periodo della Prima Guerra Mondiale, con il suo ritorno sul grande schermo Steven Spielberg ha voluto regalarci una storia di amicizia. Un legame del tutto particolare, proprio come quello che ha contraddistinto Elliott ed E.T., questa volta invece troviamo Albert (Jeremy Irvine) e Joey, il suo cavallo.
I due si ritroveranno separati, Joey viene utilizzato come cavallo da guerra, lo suggerisce il titolo stesso, ma potranno finalmente incontrarsi di nuovo dopo che Albert avrà fatto di tutto per cercare il suo amico, che nel frattempo ha cambiato la vita di tutte le persone che ha incontrato.
Si tratta di una storia piena di sentimentalismo ed emozioni tenere, Steven Spielberg l’ha saputa confezionare senza renderla eccessivamente melensa; persino chi potrebbe arrivare a pensarlo, la troverebbe comunque piacevole. Stiamo parlando, dopotutto, di uno dei più grandi maestri del cinema, candidato a sei premi Oscar con questa storia veramente toccante.
Arrivato in edizione Blu-ray, “War Horse” non è affatto deludente nemmeno dal punto di vista home video. Accompagnato dall’ormai immancabile e comodissima e-copy, il film regala dialoghi limpidi grazie alla tecnologia audio DTS-HD HR 7.1 e limpide sono anche le immagini, con un’ottima profondità e una grande cura del dettaglio. Sotto questi aspetti, il blu-ray di “War Horse” rimane un ottimo prodotto, che si mantiene deludente solamente per quanto riguarda i contenuti speciali.
Gli extra sono solamente due, “War Horse: il viaggio a casa” in cui viene raccontata in venti minuti la storia e la realizzazione del film e poi “Un diverso punto di vista“, una featurette che mette al centro dell’attenzione Martin Dew e le comparse negli scenari di guerra.
Per chi si sentisse scoraggiato dalla mancanza di contenuti speciali, che solitamente sono la parte ghiotta del prodotto home video, è comunque disponibile una versione in doppio Blu-ray ben più dettagliata. Ma chi volesse solamente avere il film pronto da visionare assicurandosi un’ottima qualità audio-video, questa versione è più che sufficiente.
Voto:
[starreview tpl=16]