Da tempo si parlava del fatto che Tim Burton fosse coinvolto in un progetto relativo alla Famiglia Addams, ma adesso la notizia è ufficiale. Si tratta di “Wednesday”, nuova serie live action che il regista de “La sposa cadavere” e “Big Eyes” porterà su Netflix. La serie, come si evince dal titolo, sarà dedicata a un personaggio in particolare, Mercoledì Addams, come anticipato nella prima locandina, e sarà composta da 8 episodi. Gli showrunner e produttori esecutivi sono Gough e Miles Millar, tra i produttori rientrano Andrew Mittman, Kevin Miserocchi, Kayla Alpert, Jonathan Glickman e Gail Berman. Non si sa nulla, invece, sul cast.
CINEQUIZ: QUANTO CONOSCI L’UNIVERSO DI TIM BURTON?
Tim Burton, che nel frattempo sta lavorando anche al sequel di “Beetlejuice”, non ha realizzato molti progetti televisivi e non ne ha sviluppato mai uno tutto suo. La storia di “Wednesday” si concentrerà sull’adolescenza di Mercoledì e i suoi studi alla Nevermore Academy. La serie a tinte thriller, oltre ai poteri paranormali che Mercoledì deve imparare a gestire (Sabrina, ci senti?) include un pericoloso serial killer e un vecchio mistero che riguarda la famiglia Addams.
Il personaggio di Mercoledì è nato, insieme al resto della famiglia, dalla fantasia di Charles Addams. La figlia di Gomez e Morticia è stata creata nel 1940. Nella serie televisiva anni Sessanta è stata interpretata da Lisa Loring ma spesso è ricordata quella interpretata da Christina Ricci nel film di Barry Sonnenfeld del 1991 e del suo sequel. In generale, Mercoledì è una ragazzina cupa, che veste di nero ed è piuttosto riservata. Nel film di Sonnenfeld si aggiunge una certa propensione per l’omicidio. Nel 2019 è uscito un film d’animazione, una delle tante opere basate sulla Famiglia Addams, in cui Mercoledì è stata doppiata da Chloë Grace Moretz nella versione originale. L’attrice ha già lavorato con Tim Burton per “Dark Shadows”, film basato sull’omonima soap opera degli anni Settanta. I due torneranno a lavorare insieme?