Si apre con l’esibizione dei Jamiroquai la nona puntata di X Factor, che vede i concorrenti esibirsi sui brani scelti direttamente dal pubblico internauta.
Il primo a rompere il ghiaccio è Nevruz con “Gianna” di Rino Gaetano, in una versione personalizzata al rock. Nevruz diverte e sempre di più si candida come finalista alla trasmissione. Dopo lo spavento della settimana scorsa tocca a Davide convincere nbuovamente il pubblico sulle sue doti tecniche e canore, “Balliamo sul mondo” di Ligabue è il brano per lui scelto e il giovane della scuderia di Mara Maionchi assolve il compito al meglio, non deludendo questa volta i fan.
I Kymera avevano il compito di eseguire “21 Guns” dei Green Day, esibizione che poco ha a che fare con lo stile della band pop punk, e forse proprio questo piace del duo di Enrico Ruggeri, il saper regalare una bella atmosfera grazie soprattuta alla scenografia che viene loro costruita ad hoc.
Nathalie entra in studio soddisfatta del brano assegnatole da casa, “Underneath” di Alanis Morisette, artista che la giovane talentuosa sempre più vicina al suo mondo, ed effetivamente a sentirla non le si può dare torto.
Il momento meno atteso dai giudici ultimamente è l’esibizione di Stefano che questa sera ha il difficile compito di cantare “Centro di gravità permanente” di Franco Battiato. I fan del giovane non hanno certamente aiutato il loro preferito assegnandogli il più famoso forse dei brani in lista per la scelta ma il meno adatto; Stefano infatti non regala un’ottima esibizione e questa volta i giudici (ma non tutti) ne sottolineano gli errori.
Attesa è l’esibizione di Marika, ultima new entry che la settimana scorsa ha ri-abilitato come giudice e maestra Anna Tatangelo. Per lei non c’è un esibizione scelta dal pubblico ma assegnata dal suo giudice “Woman in Love” di Barbra Streisand. La giovane aspirante cantante ha una bella voce (alcuni giudici la accusano di essere tradizionale) ma nell’esibizione non ha brillato per come tutti si aspettavano. Chiude la manche l’esibizione di Ruggero con “Crocodile Rock” di Elton John, brano difficile per chiunque ma con il quale l’allievo di Mara Maionchi non ne esce con le ossa rotte.
Il pubblico da casa inspiegabilmente, anche questa volta, manda in sfida due donne, due cantanti molto brave: Nathalie e Marika. A lasciare il programma, su votazione dei giudici, è la neo entrata Marika, che forse paga l’emozione della prima serata o forse il meccanismo del televoto che penalizza quasi sempre l’ultimo arrivato. Anna Tatangelo è destinata così a rimanere senza allievi fino alla fine della trasmissione e la sensazione è che in questa settimana si aprirà una nuova polemica sulla mancata eliminazione di Stefano, considerato da tutti i giudici come il meno forte tra i ragazzi. L’appuntamento con la prossima puntata è per il 6 Novembre per una puntata sperimentale al Sabato sera. Intanto però vi proponiamo il sondaggio sull’esibizione che avete preferito di più nella nona puntata.
Quale esibizione avete preferito nell a nona puntata di X Factor?
- Nevruz – Gianna (32%, 84 Voti)
- Nathalie – Underneath (19%, 51 Voti)
- Davide – Balliamo sul mondo (19%, 51 Voti)
- Kymera – 21 Guns (9%, 24 Voti)
- Stefano – Centro di gravità permanente (7%, 19 Voti)
- Ruggero – Crocodile Rock (7%, 18 Voti)
- Marika – Woman in Love (7%, 16 Voti)
Totale Votanti: 263