La terza puntata di X Factor 6 si avvicina, e i giudici fanno i conti con le assegnazioni e i capricci dei concorrenti. Dopo l’eliminazione di uno dei gruppi di Arisa, gli Akme, per la cantante è ora di dare una scossa alle due formazioni rimaste in gara. Elio si complimenta con le sue under per non aver smarrito nessun concorrente, Simona gode della new entry Alessandro che riporta la sua squadra di purosangue ancora una volta al completo e Morgan, impegnato nello studio di registrazione,si presenta in studio solo dopo le assegnazioni lasciate al suo fedele collega vocal coach.
Il prossimo Live Show sarà a tema “Let’s Band” , così i giudici dovranno assegnare brani portati al successo dalle band più famose del panorama musicale mondiale, compito non molto difficile in quanto già alcune scelte vengono fatte secondo questo criterio.
Arisa sembra essersi ripresa per bene, e dopo aver perso una battaglia ma non aver perso la guerra, ritorna dai suoi giovani per le assegnazioni: le Donatella, rimanendo sul tema della disco, si cimenteranno nel freschissimo pezzo dei Goldfrapp – Rocket; i Frères Caos verranno fuori in una veste del tutto nuova, il loro giudice resosi conto della veste malinconica e maledetta cucita involontariamente addosso allo strambo duo, decide di affidare un pezzo nuovo di classifica degli Of Monsters and Man – Little Talks con un arrangiamento molto più asciutto, e a quanto pare i fratelli caotici sembrano essere molto contenti.
Morgan affida l’arduo compito delle assegnazioni al suo vocal coach: Chiara canterà la cover di I Want To Hold Your Hand dei Beatles, Ics canterà 21 Century Schizoid Man dei King Crimson e Romina, contrariata e in crisi per il percorso sperimentale affidatole da Morgan, si cimenterà in Rio dei Duran Duran. Sembrano non esserci problemi per la squadra Over di Morgan, Romina però sente l’esigenza di dover cantare qualcosa di diverso, di femminile e di lento e lancia un grido d’allarme al suo giudice cercando di fargli capire che lei è anche altro e non solo New Wave.
Se da un lato troviamo una squadra di maturi in crisi, dall’altro lato Elio deve affrontare l’instabilità della giovinezza con le sue Under donne.
Le assegnazioni sembrano far versare lacrime questa settimana: Nice non è soddisfatta del pezzo di Ornella Vanoni – Eternità, definendolo una noia totale e un pezzo da balera. Il Tafy cerca di calmare le acque facendo notare alla giovane rocker il grande successo della prima puntata con il brano di Mina, appartenente allo stesso genere e allo stesso periodo. Dall’altro lato Don’t Speak dei No Doubt sembra fare contenta Yendry, la quale conoscendo bene la canzone e avendone un legame affettivo sente di poter dare il massimo durante la performance live; la piccola Cixi canterà Sing It Back dei Moloko e pur avendo dei dubbi sul genere funky si lascia rapire dalla ritmicità del pezzo, sentendosi subito più tranquilla.
Le ultime assegnazioni sono quelle degli Under Uomini, i quali capitanati da un’esigente Simona Ventura vengono bacchettati sulla “troppa professionalità” e il modo di cantare “contenuto”, e sebbene i suoi puledri siano molto giovani la loro giudice richiede loro alte dosi di testosterone durante il live sul palcoscenico.
A Daniele viene affidato Tutti i Miei Sbagli dei Subsonica, a detta sua molto lontana dai generi che di solito canta (MAH!), pezzo che lo mette un po’ in crisi in quanto ritiene sia un rischio troppo alto da correre in questo momento (Daniele mi dispiace ma in quanto a generi musicali sei un po’ confuso).
Davide viene scrollato per bene dalla Folli e dalla Ventura, gli viene affidato Vieni da Me delle Vibrazioni e gli viene richiesto l’atteggiamento tipico ormai famoso (solo nelle lande della Ventura) del “maschio sai di buono”, la new entry Alessandro canterà un pezzo dei Curiosity Killed The Cat – Name and The Number così da affidargli subito un percorso abbastanza definito.
I Superospiti della terza puntata non si discostano dal tema “Let’s Band” e faranno strappare un po’ di capelli alle ragazzine, infatti sarà sul palco la boyband One Direction e ci saranno gli Scissor Sisters.
Si prospetta un’altra accesissima competizione live per i talenti di quest’edizione. Chi sarà il prossimo a dover abbandonare il palco?