In vista dell’inizio di X Factor 6 è andata in onda ieri sera su Sky UNO una nuova puntata nel corso della quale sono state assegnate le categorie ai quattro giudici Morgan, Simona Ventura, Arisa ed Elio: prima però i 96 cantanti ancora in gara sono stati ulteriormente scremati arrivando a 65, i quali sono stati poi divisi in 13 gruppi ognuno composto da cinque artisti. La produzione ha poi assegnato ad ognuno degli artisti selezionati, un pezzo da cantare e da gestire da soli senza l’aiuto dei maestri esibendosi poi al Teatro Nazionale di Milano davanti ai quattro giudici.
I brani assegnati non sono di certo facili: la produzione ha infatti scelto canzoni come di “Hey Soul Sister”, “Price Tag”, “Back to Black”, “Without You”, “Don’t Stop Me Now”, “Mi Ritorni In Mente”, “Folle Città”, “Sally”, “Non Ti Scordar Mai Di Me” e “Turning Tables”, che sono riusciti a mettere in difficoltà non pochi cantanti.
Dopo l’esibizione di ogni gruppo i giudici hanno messo una x sopra ad alcuni, tra cui anche l’ex concorrente di Amici Stefan Poole e la Miss Italia del 2010 Stefania Bivone: dei 65 che si sono esibiti ne sono rimasti solamente 41 che sono approdati alla fase successiva durante la quale sono stati chiamati a scegliere un brano all’interno di una lista di possibili canzoni da presentare al verdetto finale. Attimi di ansia e panico sono calati su ognuno e, la paura di dimenticare il testo l’ha fatta da padrona con molti: finite le esibizioni è arrivato il momento di decretare i partecipanti agli Home Visit di questa nuova edizione di X-Factor.
Under donne: Marta Pedoni, Noemi Lucco Borlera, Gaia Misrachi, Jendry Fiorentino, Eleonora Bosio (Cixi), Lucrezia Rossetti.
Over: Didier Caria, Mara Sottocornola, Michele Grandinetti, Alessandro Grimaldini, Chiara Galiazzo, Romina Falconi.
Gruppi vocali: Akme, Frères Chaos, Brutte Abitudini, Diamond Sister, Provs Destination, Up3Side.
Under uomini: Daniele Coletta, Nicola Aliotta, Alessandro Mahmoud, Francesco Vecchio, Carmelo Veneziano Broccia, Davide Merlini.
Nei minuti finali l’ansia è salita invece ai giudici i quali sono venuti a conoscenza delle categorie di cui si dovranno occupare: l’Under Donne è stata affidata ad Elio il quale non ha esitato ad esprime la propria felicità e a lanciare una frecciatina a Morgan. L‘Over è capitata proprio a quest’ultimo, il quale ha dichiarato che la sua è la squadra più forte in quanto contiene i cantati più preparati ed è pronto ad aggiudicarsi la vittoria finale. Per quanto riguarda i Gruppi Vocali spazio alla fantasia di Arisa: la giovane cantante ha affermato di temere questa scelta ma che il tutto la incuriosisce molto in quanto in Italia i gruppi musicali sono davvero pochi e lei cercherà di far sfondare molti di loro. Infine la categoria Under Uomini sarà capitanata da Simona Ventura: la vincitrice della passata stagione, la quale ha condotto al botto la giovanissima Francesca Michielin, si è detta felice e allo stesso tempo ha spiegato che sarà una squadra competitiva e forte.