Il CEO della Disney Bob Iger ha confermato in un’intervista rilasciata nelle scorse ore alla CNBC, che la compagnia sta lavorando allo sviluppo di una serie di film “stand-alone” su Star Wars, da affiancare ai già annunciati “Star Wars – Episodio VII”, “Star Wars – Episodio VIII” e “Star Wars Episodio IX“, e che accompagneranno l’uscita nelle sale di questi nuovi capitoli nei prossimi sei anni.
Il primo progetto stand-alone dedicato a Star Wars e destinato a vedere la luce, dovrebbe essere una pellicola incentrata su Yoda, che diventerebbe così il primo personaggio ad ottenere uno spin-off dalla saga sci-fi più amata di tutti i tempi.
Gran maestro del Consiglio Jedi e tra i membri più anziani ed esperti dell’ Ordine, Yoda è stato probabilmente il più forte cavaliere Jedi mai esistito, al fianco di Mace Windu. Addestrato dal Maestro N’Kata del Gormo, è stato il mentore di Luke Skywalker, compiendo quel decisivo passo che ha permesso la transizione tra il Vecchio e il Nuovo ordine Jedi.
Altri personaggi dovrebbero nel corso del tempo ottenere un progetto singolo, tra cui Boba Fett e Han Solo. George Lucas stesso ha dichiarato di aver realizzato una bozza di progetto per un’avventura interamente dedicata a Jabba the Hutt. C’è da ricordare però che nessuno di questi film sarà in alcun modo legato all’imminente “Star Wars – Episodio VII” che J.J. Abrams dirigerà prossimamente, o comunque alla nuova trilogia che sta per essere realizzata.
Per quanto riguarda il progetto Yoda però niente è stato per ora confermato dalla Disney o dalla Lucasfilm. Non ci è dato sapere se il personaggio verrà realizzato tramite CGI o meno, e se verranno narrate le gesta di un giovane Jedi o dell’ormai esperto Maestro. Quel che sembra certo è che la serie stand-alone di Star Wars dovrebbe partire proprio con una sua avventura.
Nel frattempo non ci resta che attendere la realizzazione di “Star Wars – Episodio VII“, che uscirà nelle sale nel 2015 e sarà solo il primo di una serie del film che verranno girati nei prossimi anni.