Nonostante si continui a dire che l’omosessualità è una “condizione” del tutto normale e che non dovrebbe fare scalpore il fatto di sapere se qualcuno è gay o meno, succede l’esatto contrario. Infatti fa ancora scalpore, come quando Zachary Quinto fa coming out e dichiara di essere gay.
L’attore in principio aveva deciso di non esprimersi sul suo orientamento sessuale, ma in seguito a casi di bullismo e suicidio, ha deciso di venire allo scoperto, per contribuire attivamente alla lotta contro la discriminazione degli omosessuali, che purtroppo è ancora molto vasta:
Il fatto di dichiarare di essere gay è solo un piccolo contributo all’immenso lavoro che ancora rimane da fare per far sì che ci sia l’uguaglianza e scompaiano le discriminazioni.
In effetti è vero che quando le star vengono allo scoperto, l’opinione pubblica si fa più sensibile, ma la strada per la tolleranza è ancora lunga e Zachary Quinto ne è pienamente cosciente:
Come uomo gay guardo quel che accade e vedo solo disperazione, ma come essere umano mi domando “Perché? Dove stanno le differenze, perché non possiamo come cultura e come società fare una analisi approfondita per analizzare quel che accade?” Siamo terrorizzati di fronte a noi stessi.
Quinto è rimasto turbato dal suicidio di un ragazzo, uno dei tanti, che era stato vittima di bullismo proprio a causa della sua omosessualità:
Quando ho saputo che Jamey Rodemeyer si era ucciso, mi sono sentito profondamente turbato. Ho sentito la disperazione indescrivibile.
Tuttavia l’attore di “Heroes” rimane fiducioso e crede in un cambiamento della società. Ancora purtroppo i casi di bullismo e di suicidio rimangono molto elevati e sembra inverosimile che nel 2011 ci sia ancora da affrontare un problema del genere:
Credo nella possibilità di poter cambiare la nostra società ed è mia intenzione farlo.
E voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con Zachary Quinto?