All’indomani delle elezioni, che hanno visto trionfare per la seconda volta il Presidente Barack Obama, l’America si ritrova a dover fare i conti con la grande tragedia che l’ha colpita proprio nel clou dei giorni della campagna elettorale: l’uragano Sandy. Molte le vittime fatte dalla tempesta, ancora di più i danni che si contano in tutti gli Stati Uniti e in modo particolare a New York. Naturalmente, Sandy ha colpito senza distinzione di ceto sociale: per fino la casa dello stilista Marc Jacobs è stata distrutta dall’uragano. Sarebbe buona norma, tuttavia, in occasione di queste grandi tragedie, che più ha aiutasse chi più ha perso e sembra che questo messaggio sia stato pienamente messo in pratica da Lady Gaga.
Lady Gaga | © JUSTIN TALLIS/AFP/ Getty ImagesLa cantante, infatti, ha deciso di donare l’importante cifra di un milione di dollari per aiutare la ricostruzione della città di New York, che le ha permesso di diventare l’artista che è oggi. Scrive sul suo sito, Littlemonsters.com:
Oggi mi impegno a dare un milione di dollari a New York e alla Croce Rossa americana per aiutare i soccorsi dopo l’uragano Sandy. Non sarei l’artista che sono oggi se non fosse per NYC, il Lower Eastside, Harlem e Brooklyn. New York è ambizione sfrenata, è il desiderio di farcela, è un posto dove vige una naturale ricerca della diversità attraverso la compassione. Per favore, accettate questo dono a nome mio, dei miei genitori Joe e Cynthia e di mia sorella Natali, con la più profonda gratitudine verso New York per averci cresciuto. Grazie per aver aiutato a costruire il mio spirito. Adesso sarò io ad aiutare a ricostruire il tuo. Cordialmente, Lady Gaga e i Germanotta.
Mentre tanti vip hanno pensato solamente a cinguettare mentre l’uragano si abbatteva sulla città, Lady Gaga invece si è mostrata una donna molto concreta, al di là di tutte le apparenze: per questo, merita di certo il nostro plauso.